È tutto pronto per uno tra gli appuntamenti più blasonati della storia dell’automobilismo sportivo: la Targa Florio raggiunge l’invidiabile traguardo delle 96 edizioni e, quest’anno, avrà un respiro internazionale grazie all’inserimento della gara nel calendario dell’Intercontinental Rally Challenge.

Proprio la validità IRC porterà sulle strade delle Madonie i migliori piloti della serie, primi fra tutti Andreas Mikkelsen e Jan Kopecký, rispettivamente primo e secondo in una classifica che, al momento, vede quattro ŠKODA ai primi quattro posti.

Il richiamo internazionale non sposta però l’attenzione dal Campionato Italiano, per cui la gara siciliana rappresenta un passaggio chiave, in particolare dopo il Rally dell’Adriatico, che ha visto Umberto Scandola lottare per la vittoria finale al volante di una ŠKODA Fabia S2000 affidabile e competitiva. L’umore è alto all’interno del Team ŠKODA Italia Motorsport, soprattutto dopo i test effettuati sulle strade intorno a Corleone, finalizzati a testare il nuovo motore e una differente taratura dell’assetto.

Umberto Scandola è soddisfatto: “La vettura è davvero veloce e molto ‘sincera’, è migliorata nel bilanciamento. Gli interventi a motore e assetto hanno dato i risultati sperati e siamo convinti di poter fare bene. Il confronto con le stelle internazionali è senza dubbio uno stimolo, ma noi dobbiamo rimanere concentrati sul nostro obiettivo, che è quello di portare la nostra ŠKODA il più in alto possibile nel Campionato Italiano”.

foto di Marco Massimino