“Sinceramente la partecipazione ad una gara della specialità ci mancava” Gianni Craveri, presidente della scuderia cuneese Zerosette è soddisfatto per un’altra tessera che va a colmare un vuoto. “Avere in squadra il Campione Italiano Gruppo A Slalom 2011 e non avere ancora nemmeno una partecipazione ad una gara era un piccolo motivo di insoddisfazione”. Che verrà cancellato nel prossimo fine settimana con la presenza di Damiano Arena alla 45esima edizione della Susa-Moncenisio, la corsa più antica del mondo ancora in attività, essendosi disputata la prima volta il 27 luglio 1902 con la vittoria di Vincenzo Lancia su Fiat 24 HP. “Ed anch’io avrò una Fiat” commenta prontamente Damiano Arena “anche se sarà un po’ più giovane ed avrà qualche cavallo in più”.
Alla sua seconda esperienza fra le 15 birillate che si dipanano sui tornanti che da Susa portano verso il Colle, Damiano Arena è decisamente motivato. “Lo scorso anno ottenni una vittoria di classe ed il secondo posto di Gruppo A. Fu un vero e proprio trampolino di lancio verso la conquista del titolo tricolore” commenta l’ingegnere monregalese di adozione. “La gara ha un fascino particolare e del tutto unico. Si comincia con il fatto che ti confronti con la storia dell’automobilismo, con i grandi delle corse da Vincenzo Lancia a Felice Nazzaro, da Achelle Varzi ad Umberto Borzacchini. Solo per citare i grandi del passato. Poi è un percorso incredibilmente lungo, con i suoi quattro chilometri, decisamente più lungo di quelli che sono i percorsi degli slalom normali. E poi c’è il pubblico, che fa da contorno ad ogni curva ed ogni postazione di birilli. In una simile situazione l’adrenalina va a mille”. Definito il percorso Damiano Arena parla della vettura che userà in gara. “Come lo scorso anno avrò la Panda della AM Sport di Antonio Marchio. Rispetto alla scorsa edizione però avrà una trentina di cavalli in più, quindi sarà decisamente più performante e mi permetterà di puntare ancora più in alto in classifica. Con la vettura ho fatto conoscenza al Rally Città di Torino. In quell’occasione ci siamo presentati e ci siamo piaciuti. Credo che a Susa faremo delle ottime cose insieme”.

45^ Susa-Moncenisio – Programma di gara

Sabato 9 giugno
dalle ore 16.30 alle ore 19.30. Verifiche sportive presso Ufficio Turistico, Corso Inghilterra, 39 – Susa e tecniche presso piazza Scuole Elementari, Corso L. Couvert – Susa

Domenica 10 giugno

dalle ore 7.30 alle ore 10.00. Verifiche sportive presso Ufficio Turistico, Corso Inghilterra, 39 – Susa
e tecniche presso piazza Scuole Elementari, corso L. Couvert – Susa
dalle ore 11.30 ricognizione ufficiale del percorso
ore 13.30 partenza 1^ manche
ore 20.00 premiazione