Dopo le positive gare con Longhi, la Mini John Cooper Works di casa Twister Italia verrà affidata per la prima volta ad un altro pilota: Ogliari sarà al via del “Ticino” insieme a Marco Verdelli

Giacomo Ogliari e Marco Verdelli saranno al via del Rally del Ticino che si disputerà sabato 23 giugno nell’entroterra luganese. La notizia fin qui non è eclatante dato che il pilota varesino è affezionato alla gara oltreconfine: per due volte secondo assoluto, “Jack” ha anche vinto un edizione, quella del 2003 su Subaru Imrpeza Wrc.

A far notizia, semmai, è la vettura che utilizzerà insieme all’amico Marco Verdelli: i due portacolori del team DP Group avranno a disposizione nientemeno che la Mini John Cooper Works Wrc del team Twister Corse, esemplare fino ad ora utilizzato solo dal pluri-titolato Piero Longhi.

“Sono entusiasta di questa occasione datami dalla Twister- ha detto il 48enne driver- e spero di ripagare la loro fiducia con un buon risultato; non vedo l’ora di provare questa nuova tipologia di World Rally Car che, anche se non può competere con le duemila, è in grado di creare grattacapi; la prova speciale della Valcolla è molto bella ed è una delle mie preferite però è pur vero che auto con una cavalleria maggiore saranno favorite. Questo fattore però non ci interessa perché noi sappiamo di poter fare bene e non abbiamo pressioni di sorta: non siamo in lizza per nessun campionato.”

Giacomo Ogliari, dottore in economia aziendale, ha esordito nel mondo delle corse nel 1984 su Fiat Ritmo 130. Nella sua lunga carriera ha gareggiato con svariate tipologie di vetture arrivando a conquistare un Campionato Italiano Assoluto Promotion, una Coppa Italia Rally, un Campionato Nazionale Rally Ronde, un Campionato assoluto svizzero, un Trofeo Italia Nord vincendo inoltre numerose gare e finendo a podio di categoria in occasione di due tappe del Campionato Mondiale Rally: Grecia e Sardegna.