Categories: Altri Rally>Ronde

Giacomo Ogliari al Rally del Ticino con la MINI WRC della Twister Corse

Dopo le positive gare con Longhi, la Mini John Cooper Works di casa Twister Italia verrà affidata per la prima volta ad un altro pilota: Ogliari sarà al via del “Ticino” insieme a Marco Verdelli

Giacomo Ogliari e Marco Verdelli saranno al via del Rally del Ticino che si disputerà sabato 23 giugno nell’entroterra luganese. La notizia fin qui non è eclatante dato che il pilota varesino è affezionato alla gara oltreconfine: per due volte secondo assoluto, “Jack” ha anche vinto un edizione, quella del 2003 su Subaru Imrpeza Wrc.

A far notizia, semmai, è la vettura che utilizzerà insieme all’amico Marco Verdelli: i due portacolori del team DP Group avranno a disposizione nientemeno che la Mini John Cooper Works Wrc del team Twister Corse, esemplare fino ad ora utilizzato solo dal pluri-titolato Piero Longhi.

“Sono entusiasta di questa occasione datami dalla Twister- ha detto il 48enne driver- e spero di ripagare la loro fiducia con un buon risultato; non vedo l’ora di provare questa nuova tipologia di World Rally Car che, anche se non può competere con le duemila, è in grado di creare grattacapi; la prova speciale della Valcolla è molto bella ed è una delle mie preferite però è pur vero che auto con una cavalleria maggiore saranno favorite. Questo fattore però non ci interessa perché noi sappiamo di poter fare bene e non abbiamo pressioni di sorta: non siamo in lizza per nessun campionato.”

Giacomo Ogliari, dottore in economia aziendale, ha esordito nel mondo delle corse nel 1984 su Fiat Ritmo 130. Nella sua lunga carriera ha gareggiato con svariate tipologie di vetture arrivando a conquistare un Campionato Italiano Assoluto Promotion, una Coppa Italia Rally, un Campionato Nazionale Rally Ronde, un Campionato assoluto svizzero, un Trofeo Italia Nord vincendo inoltre numerose gare e finendo a podio di categoria in occasione di due tappe del Campionato Mondiale Rally: Grecia e Sardegna.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago