Con la cerimonia di apertura in centro a Bergamo, questa sera scatterà ufficiosamente il 29° Rally delle Prealpi Orobiche, gara valida per il Campionato Irc Cup-Pirelli.

Se già solitamente sono molti gli equipaggi della scuderia selvinese Giesse Promotion ad affrontare le gare dell’Irc, questa volta il numero è ancora maggiore visto che si tratta della gara di casa per molti piloti e navigatori: ben sedici le auto al via con i colori della Giesse e per l’esattezza 3 Wrc, 2 S2000, 1 R4, 1 N4, 2 S1600, 3 R3C, 2 FA7, 1 R2B ed 1 N3.

Puntano certamente in alto i tre bergamaschi Oldrati, Gregis e Cortinovis: Devid Oldrati, driver di Villongo, ha vinto più edizioni della Ronde Città dei Mille di Selvino ed ora, tornato in abitacolo con Tania Canton, proverà a far suo il Prealpi con la Citroen C4 World Rally Car. Sempre Citroen ma Xsara per Michele Gregis, il vincitore dell’ultima edizione bergamasca valida per l’Irc: insieme a lui la brava Chiara Bioletti. Tutta da scoprire sarà la gara di Andrea Cortinovis che, insieme a Benigno, utilizzerà la Fiesta Wrc 1600 dell’A-Style; il giovane pilota della Giesse farà di tutto pur di trionfare nel rally “amico”: sulla Ps Selvino, che transita da cassa sua, è atteso un vero bagno di folla.

In lizza anche per l’Irc e quindi non pronto al tutto per tutto ai fini della singola gara ci sarà il toscano Marco Belli su Mitsubishi Evo X. Già protagonista nelle prime due apparizioni ha ora il compito di fare balzi in avanti nella graduatoria di campionato. Stesso discorso per la Peugeot S2000 di Capelli e Tirone, impegnati sì nella corsa di casa ma pure attenti a racimolare punti importanti in ottica stagionale. Chi invece proverà a fare il colpaccio sarà il duo Zanetti-Bergonzi, già trionfanti alla ronde del Sebino, gli orobici puntano ancora sulla Peugeot 207 S2000 che già in precedenza ha regalato loro gioie.

In R4 troviamo Marco Arici, grande protagonista nel celebre Rallye di MonteCarlo; il pilota di Gazzaniga esordirà in gruppo R con la Lancer Evo X insieme al fido Cortinovis.

Due le Clio S1600 made in Giesse: Bertuzzi-Cadore e Vistalli-Grigis cercheranno di conquistare un podio difficile- data la poca esperienza sulla S1600- ma quanto mai ambito. Delle tre Clio R3 presenti, due cercheranno di prendere punti anche per il monomarca Renault – quelle di Sala-Florean e dell’inossidabile Lozza-Fiorendi- mentre una, quella di Arrigoni-Suardi, competerà solo per l’affermazione della singola gara.

Spettacolo garantito in FA7 dove saranno presenti Ghelfi e Locatelli, su Renault Clio Williams e Berti-Bordogna, pronti a regalare “traversi” con la Opel Manta GT/E. Una vettura rispettivamente in R2B ed in N3: con la C2 millesei di Citroen, Poli e Pezzoli sfideranno le numerose vetture rivali presenti alla corsa così come nel produzione fino a 2000cc la Renault Clio di Crippa-Pecis dovrà vedersela con numerosi rivali iscritti al Corri Con Clio.

L’attesa è quasi finita. Ora largo a concentrazione ed adrenalina!