Lavori a pieno regime presso la sede dell’associazione collesanese “Sicilia Racing”, impegnata già nella realizzazione di quattro gare, tutte rigorosamente madonite. Il primo impegno sarà il 1° Slalom Politium, l’1 luglio a Polizzi Generosa, proprio nel cuore delle Madonie, dove andrà in scena l’appuntamento del Campionato Siciliano Slalom che celebrerà il “Memorial Calogero David ed Enzo Macaluso”.

La manifestazione automobilistica inaugurerà il “Challenge Madonie” che comprende l’autoslalom di Polizzi e l’autoslalom “Scillato – Le Fonti”.

Tutti i partecipanti alle due gare saranno automaticamente e gratuitamente iscritti al “Challenge Madonie”, che prevede interessanti premi.

La seconda edizione dello “Slalom Scillato – Le Fonti” il 2 settembre concluderà lo Challenge nel suo percorso lungo 2980 metri, che come lo scorso anno partirà dal viale colonnello Giuseppe Lima di Scillato per proseguire sulla S.S.643 e finire sulla S.P.9 bis proprio all’altezza delle famose “Fonti”.

Un tratto di strada ricco di storia grazie alla mitica Targa Florio, che proprio nel “Bivio Firrionello” per diversi anni ha visto rifornire le auto che hanno scritto la storia dell’automobilismo.

Spazio anche alle auto storiche, che avranno modo di confrontarsi nelle due classiche “Collesano – Piano Zucchi” e “Cefalù – Gibilmanna”. La prima, in programma dal 27 al 29 luglio, riproporrà lo stesso format delle precedenti cinque edizioni con verifiche venerdì 27, due salite di prove ufficiali sabato 28 e due salite di gara domenica 29. Proprio domenica 29 luglio ricorrerà la data del tragico attentato dove perse la vita nel 1983 il magistrato Rocco Chinnici e per questo, come per le precedenti edizioni, la Sicilia Racing ha deciso di rinnovare il “Memorial Rocco Chinnici”. Invariato anche il percorso con partenza da Collesano sulla S.P.19 poco dopo la fine del centro abitato “Puntalazzo” (500m slm) ed arrivo 300 metri più su, poco dopo il bivio di Munciarrati (800m slm) al km. 0+200 della S.P.54.

Il 7 ottobre l’altra classica salita dedicata alle auto storiche, la “Cefalù – Gibilmanna” chiuderà il quadrimestre automobilistico della Sicilia Racing.

“Manca poco al 1° Slalom Politium – ha esclamato il presidente della Sicilia Racing Giovanni Cuccia – e con questa new entry ci accingiamo ad inaugurare un periodo ricco di gare che interesseranno le nostre Madonie. Ecco quindi la nascita dello Challenge Madonie, un modo per incentivare la partecipazione e nello stesso tempo per premiare la fedeltà dei concorrenti con ricchi premi. Gli impegni presi quest’anno ci galvanizzano particolarmente e lo staff della Sicilia Racing vuole organizzare nel migliore dei modi le gare che hanno scritto la storia del motorsport madonita”