Inizia bene il primo fine settimana di giugno per PA Racing. Quattro vetture sono state schierate questo fine settimana dal team orobico, e nessuna ha accusato il minimo problema, segno di grande affidabilità e del lavoro di preparazione svolto in officina.

Rallye Du Chablais

Nicolas Althaus, al suo terzo impegno stagionale al volante della Peugeot 207 S2000, centra un altro importante podio nel Campionato Svizzero. Complice la presenza di Sébastien Loeb al volante della Citroen ufficiale, con il quale l’otto volte campione del mondo ha vinto tutte le prove speciali, il forte pilota svizzero si è dovuto accontentare del gradino più basso del podio. Anche in questa gara Nicolas Althaus era navigato dal connazionale Alain Ioset.
Il gentleman driver Axel Rietschin, al debutto assoluto su una Super 2000, navigato da Isabelle Crausaz, a tre prove speciali dal termine della gara ha dovuto fermarsi a scopo precauzionale onde evitare una provabile rottura del propulsore a causa di un “fuori giri” avuto nell’ultima tornata di prove effettuate. Resta la soddisfazione dell’esperienza al volante della potente vettura a quattro ruote motrici della casa del leone.

Rally Bettola

Obiettivo raggiunto per Elia Bossalini e la PA Racing. Dopo la partecipazione alle prime due gare dell’IRC, Elia ha preferito dilettare il numeroso pubblico presente sulle speciali e di onorare chi lo supporta nella stagione nella gara di casa. Bossalini è andato in testa alla gara sin dalla prima prova speciale ed ha saputo reggere gli attacchi dell’indomita concorrenza. Per il ventisettenne piacentino, navigato da Enrico Bracchi, è il primo podio assoluto della sua carriera.

Rally Prealpi Orobiche

L’IRC Cup torna a Bergamo dopo cinque anni Alessandro Perico ritrova il podio di casa nella gara che l’ha già visto sul più alto gradino del podio nel 2009. Perico dominatore assoluto della gara ha ottenuto il miglior tempo su tutte le prove speciali con una vettura che, anche se non di ultimissima generazione rispetto alle più moderne WRC, ha saputo reggere l’agguerrita concorrenza. La vettura messa a disposizione dalla D-Max di Max Beltrami si è rivelata perfetta e non ha accusato il minimo problema. Grazie a tutto il team di Vedano Olona e alle coperture Pirelli che, anche in una giornata di caldo afoso hanno fatto il loro lavoro, l’equipaggio Perico-Carrara ha potuto scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della gara bergamasca.

Continua a fare esperienza il giovane Matteo Allegretti. Buoni riscontri cronometrici hanno dimostrato al giovane frusinate che il lavoro svolto al volante della Renault Clio R3 è in giusta direzione. In vista del prossimo impegno al Rally Casentino Matteo effettuerà una sessione di test per migliorare ancora il suo feeling con la vettura della casa francese.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

15 ore ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

18 ore ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago