Categories: Altro>Interviste

Intervista a Keith Cronin

Dopo quattro gare del British Rally Championship 2012 già disputate con una nuova macchina e in un nuovo team,il due volte campione Keith Cronin ha già dimostrato di sapersi adattare al meglio alle diverse situazioni che ha incontrato.

Ha iniziato la stagione con la Renault Twingo R1 Trophy, ma ha trovato subito il budget per passare rapidamente al volante di una Citroën DS3 R3 ed è ora in lizza per il titolo. Due vittorie ed un secondo posto lo hanno messo in una posizione di forza per un possibile terzo titolo, così abbiamo deciso di chiedergli il segreto del suo successo.

D: Come hai iniziato la tua cariera nei rally?

R: Ho iniziato in piccole vetture trazione anteriore sugli eventi locali in Irlanda. Principalmente perché era tutto quello che potevo permettermi al momento, ma col senno di poi è stato il percorso migliore che avrei potuto prendere. Quando si commettono errori, che tutti noi facciamo agli inizi è meglio farli a una velocità inferiore. E sono meno costosi da riparare.

D: Cosa si impara di più nel guidare questo tipo di auto?

R: Si impara a controllare meglio la vettura. Si tende sempre a spiengerle a fondo per ottenere il meglio da loro e ti portano sicuramente a cercare le migliori linee e le modalità per mantenere lo slancio e portare la velocità in curva. Si impara anche come gestire le cose come gomme e freni.

D: Queste abilità sono utilizzabili anche nello stile di guida in un 4 ruote motrici?

R: Sicuramente. Ci sono alcune cose che devono essere adattate quando si passa ad un 4×4, ma come si riesce a guidare un due ruote motrici veloce, si può guidare anche un quattro ruote motrici veloce.

D: Che consiglio daresti ai giovani che sognano in rally internazionali?

R: Direi di iniziare in R1 e mettere le basi passando per R2 ed R3. E ‘il percorso più logico ,è facile da seguire e vi è una scelta di auto in ogni classe.

A meno che uno non lo faccia solo per divertimento c’è il bisogno anche e soprattutto di un esperto co-pilota. Le note sono probabilmente la cosa più importante in qualsiasi vettura, altra cosa fondamentale è arrivare al top nelle classi inferiori prima di fare il passo in avanti, altrimenti basta fare errori più costosi che si rischia di ritornare indietro.

D: Se avessi la possibilità di tornare in dietro nel tempo cosa faresti per iniziare?

R: Andrei subito in un campionato monomarca. Il Regno Unito ne ha sempre avuti sempre di grandi come Peugeot , Citroën, le Ford e Renault. Il livello alto ti impone subito di arrivare in breve tempo al top ed in più corri contro avversari con il tuo stesso mezzo,ottima cosa per poter imparare meglio.

Tutti i concorrenti del British Rally Championship saranno di nuovo in azione nel mese di agosto quando la serie si trasferirà in Irlanda del Nord per NI Todds Leap International Rally.

Per ulteriori informazioni sul www.rallybrc.co.uk  MSA visita il sito del Campionato Britannico di Rally.

Intervista realizzata da MSA.
Foto di Jakob Ebrey Photography.

Bisio Giulio

fotografo per passione; scrivo articoli sui campionati nazionali esteri,sui rally di 4° zona,sui campionati virtuali realizzati da RBR-W, collaboro con Marco Bonini per le interviste; seguo i contest fotografici a tema;aggiorno i video preview; sono moderatore del forum

Share
Published by
Bisio Giulio

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago