Per la Due Gi Sport quello appena passato è stato un week end a tutto Gas…pari: a Bergamo, al 29° Rally delle Prealpi Orobiche, i fratelli Nicola e Valentino Gaspari, su Renault Clio S1600 della Top Rally, vincono e legittimano il loro primato in classifica di campionato IRCup per le vetture S1600 con un’ottima gara che li ha visti concludere, oltre che primi di classe, al 14° posto assoluto.

“Dobbiamo partire subito forte per tenere il passo dei nostri avversari” questo era il proposito con cui Nicola e Valentino Gaspari si sono avvicinati a questa gara, e sabato pomeriggio sono scesi dal palco partenza con il chiaro intento di confermare quanto ci avevano preannunciato.

La prima tappa di sabato era articolata su due passaggi sulla prova di “San Fermo”; sul primo giro i fratelli veronesi hanno tenuto agevolmente il passo degli avversari e, anche se hanno fatto segnare solo il quinto tempo di S1600, il distacco dal leader di classe è contenuto in soli 4.1 secondi.

Sulla seconda speciale, l’equipaggio rosso-blu ha segnato il miglior tempo di S1600, facendo capire di essere in grado di imprimere il loro passo alla gara.

Si sono così avviati al riordino di chiusura della prima giornata, posizionando la loro Clio al secondo posto di classe a soli 8 decimi dall’equipaggio Lombardi-Urban, leader della classifica.

Domenica si è risaliti sulle vetture molto presto, pronti ad affrontare la seconda tappa consistente in tre prove da ripetersi due volte, intervallate da riordino e assistenza.

Sulla speciale di apertura della giornata, la “Selvino”, Nicola e Valentino Gaspari hanno segnato subito il miglior tempo di classe, portandosi al comando della classifica provvisoria; nella prova successiva, la “Pianca”, superando senza problemi le insidie della speciale, hanno fatto segnare un tempo nettamente inferiore agli avversari di S1600, riuscendo così a mettere un discreto margine tra loro e gli altri equipaggi.
Nella prova di “Val Taleggio”, i portacolori della scuderia Due Gi Sport hanno continuato ad attaccare, vincendo nuovamente la classe e portando il vantaggio sui diretti inseguitori a 27 secondi.

“Non vogliamo fare calcoli”, hanno detto i fratelli Gaspari al parco assistenza, “Il vantaggio è buono, ma continueremo a tenere questo passo anche sulle prossime tre speciali; non vorremmo che, diminuendo il ritmo che abbiamo preso, andassimo incontro ad errori portati da un calo di concentrazione.”.

Hanno così affrontato le tre prove conclusive con la stessa determinazione messa in evidenza dalla seconda speciale in poi, realizzando sempre il miglior tempo di classe, anche sulla “Pianca”, dove sono giunti allo stop con lo pneumatico anteriore sinistro forato.

Sull’ultima prova hanno ottenuto anche il loro miglior riscontro cronometrico assoluto della gara, facendo segnare, con la Renault Clio S1600, il 12° tempo assoluto.

Grande festa all’arrivo in Piazza della Libertà al centro di Bergamo, dove Nicola e Valentino Gaspari erano attesi da un nutrito gruppo di fans giunti da Verona per sostenere l’equipaggio rosso-blu, nella speranza, concretizzata, di festeggiare un nuovo successo.

“Per noi era molto importante ottenere un risultato come questo di oggi. Vogliamo ringraziare tutti, le persone che in questi giorni ci hanno seguito, la Top Rally che ci sta mettendo a disposizione un’ottima vettura e, in modo particolare, due persone a cui dedichiamo la vittoria: a Eddie Sciessere, che sta continuando a darci una grossa mano, e al presidente della Due Gi Sport Giorgio Gabetti.”.

Dopo la terza gara, i fratelli Gaspari incrementano il loro vantaggio, consolidando la propria leadership nella classifica dedicata alle S1600 nell’IRCup davanti a Lombardi e a Santini.