Vittoria e dominio nel Gruppo N e nella classe Super 2000 e sesto posto assoluto dietro solo alle più potenti vetture WRC. Questo il bilancio della partecipazione di Matteo Gamba al “Rally Prealpi Orobiche-Rally Internazionale Valli Bergamasche” valido quale terza prova del campionato IRC Cup-Pirelli.

Nella gara di casa il pilota bergamasco ha sfoderato come al solito una prestazione perfetta che gli ha consentito di mantenere dall’inizio alla fine il primato di gruppo e di classe. In corsa con la Peugeot 207 con cui gareggia anche nel Campionato Italiano Rally e con alle note il navigatore frusinate Emanuele Inglesi, sulle strade delle prove speciali di casa, dove ha già vinto cinque volte nelle edizioni valide per la Coppa Italia di zona, Matteo Gamba è partito subito all’attacco. Sui due passaggi della prova dei Colli di san Fermo ha fatto subito capire le sue intenzioni agli avversari costretti a lottare per le posizioni di rincalzo. Anche nelle speciali della seconda giornata Matteo Gamba ha continuato a premere sull’acceleratore anche se il vantaggio accumulato avrebbe potuto permettergli di amministrare la gara risparmiando la vettura. Alla fine il successo è stato schiacciante tanto che il distacco inflitto al più immediato inseguitore è stato di oltre due minuti e mezzo.

La maiuscola impresa di Matteo Gamba è stata possibile anche all’ottima preparazione della vettura, come al solito curata nei minimi particolari nelle officine piemontesi del preparatore Balbosca.

Dopo il trionfo nel rally di casa ora Matteo Gamba si appresta a tornare sul palcoscenico del Campionato italiano Rally con il quarto appuntamento, il rally “Targa Florio” in Sicilia in programma dal 14 al 16 giugno.