Si sono aperte oggi mercoledì 13 giugno le iscrizioni al 32° rally Casentino, quarta prova dell’International Rally Cup Pirelli, in programma nei giorni 13 e 14 luglio prossimi. Le iscrizioni saranno aperte fino al 6 luglio prossimo. La gara aretina sarà valida anche per la prestigiosa Mitropa Cup Rally, serie europea di prestigiosa tradizione. Il rally Casentino sarà valido anche per il Trofeo Renault Clio R3 Irc, per Corri con Clio, per il Trofeo Twingo R2B Gordini, nonché per il Trofeo Peugeot Competition 207 Top. Importante l’appuntamento con le Citroen DS3 R3 del “Racing Trophy”. Banca Etruria main sponsor della manifestazione.

Aprono mercoledì 13 giugno le iscrizioni al 32° rally Internazionale Casentino, quarta prova dell’International Rally Cup Pirelli 2012, dopo rally Valli Piacentine, taro e Prealpi Orobiche, evento a calendario il 13 e 14 luglio prossimi. Scenario Bibbiena, in provincia di Arezzo, inserita nella verde vallata del Casentino, le sue tecniche e impegnative prove speciali e l’impeccabile organizzazione di scuderia Etruria, con il sostegno di Aci Arezzo e con il patrocinio ed il contributo di Regione Toscana, della Provincia di Arezzo, della Comunità Montana del Casentino e dei Comuni di Bibbiena, Capolona, Castel San Niccolò, Chiusi della Verna, Montemignaio, Poppi, Pratovecchio, Stia e Talla. Tutti elementi che hanno creato, nel tempo, al rally Casentino fama di gara di alta qualità, anche oltre i confini della nostra Nazione, dato che la gara si fregia di validità per importanti serie europee. Come appunto avviene anche quest’anno, con il rally del Casentino che sarà gara valida per la Mitropa Rally Cup, uno dei campionati continentali di più lunga tradizione e prestigio.

Le iscrizioni saranno aperte fino al prossimo 6 luglio

La scuderia Etruria di Bibbiena sta già lavorando a pieno regime sull’evento più importante del territorio, dal punto di vista sportivo ma anche turistico-economico, per l’indotto record di presenze, prolungate per vari giorni, che la gara porta con sé.

Il rally del Casentino, inoltre, nel corso della sua storia lunga e ricca di tradizione, non solo sportiva, si è rivelato anche un efficace motore di promozione per gli splendidi luoghi che interessa.

Anche per questi motivi Banca Etruria, importante Istituto di credito, con legami profondi a questo territorio, ha confermato anche per quest’anno l’appoggio al rally, in veste di main- sponsor del rally del Casentino.

IL PROGRAMMA

Il 32° rally Casentino entrerà nel vivo venerdì 13 luglio con lo shakedown, i test con vetture da gara, che si svolgeranno in località Lonnano, presso Pratovecchio.

Nella stessa giornata di venerdì avranno luogo le operazioni preliminari di verifica tecnico sportiva di vetture ed equipaggi, con sede a Stia, nelle suggestiva e storica cornice del Palagio Fiorentino e in piazza Mazzini.

Chiusura di giornata, nella serata di venerdì, con la immancabile e attesa passerella, gremita di pubblico, di tutti gli equipaggi sul palco partenza-arrivo di viale Garibaldi a Bibbiena.

La partenza della gara sarà data da Bibbiena, viale Garibaldi, sabato 14 luglio, alle ore 10.31 dove la prima vettura tornerà alle ore 22.57 per l’arrivo finale.
La premiazione si svolgerà domenica mattina, nella cornice prestigiosa del Castello dei Conti Guidi a Poppi.

I TROFEI MONOMARCA, SPETTACOLO NELLO SPETTACOLO

La presenza dei Trofei monomarca al rally Casentino è elemento di grande spettacolo. Ci saranno le Renault New Clio dell’affollato e competitivo Trofeo Renault Clio R3 Irc, insieme alle “sorelline” impegnate nel Trofeo Twingo R2B Gordini e alle Clio Rs del CorriConClio.
Il rally del Casentino sarà anche un appuntamento del Trofeo Peugeot Competition, con una tappa del 207 Irc.

Importante validità del rally aretino quella per il Citroen DS3 R3 Racing Trophy, che ha inserito nel suo calendario 2012 il rally Casentino, insieme ad altre prestigiose gare, accuratamente scelte tra le migliori del panorama italiano.
Il rally del Casentino sarà inoltre valido per 22° Challenge internazionale Rally Polizie 2012 – Trofeo “Giovanni Franchini”.

L’INTERNATIONAL RALLY CUP IN TELEVISIONE

Prosegue il piano media televisivo per l’International Rally Cup 2012, che avrà un trasmissione “dedicata” su Canale Italia 83 – Sky 913 (visibile cioè sul Digitale Terrestre o sulla piattaforma Sky), realizzata e curata dallo staff di Videorace, capitanato da Giorgio De Negri, in collaborazione con l’Ufficio Stampa della serie.

Di seguito giorni e orari di tutte le trasmissioni ancora in programma:

Speciale Rally del Casentino martedì 24 luglio ore 19.30 durata 1 ora – Sintesi martedì 31 luglio ore 20.00 durata 20 minuti
Speciale Rally Valli Cuneesi martedì 4 settembre ore 19.30 durata 1 ora – Sintesi martedì 11 settembre ore 20.00 durata 20 minuti
Speciale Rally Città di Bassano martedì 9 ottobre ore 19.30 durata 1 ora – Sintesi martedì 16 ottobre ore 20.00 durata 20 minuti

Ogni martedì, sempre su CANALE ITALIA 83 – SKY 913, alle ore 20.00 Motoring Rally News, da 15 anni l’unico programma televisivo esclusivamente dedicato ai rally.