L. Vauthier – G. Roberts, Nuovo Equipaggio Pronto A Nuove Sfide

“Sta arrivando un’altro equipaggio come si deve, pronti a darle di santa ragione a tutti gli avversari e far divertire il pubblico.
Al 1° Rally Delle Nuvole Infinite, parteciperanno gli agguerritissimi Lucie Vauthier e Gareth Roberts, una giovanissima francesina come direttore d’orchestra mentre alle note un biondino pazzo con i suoi strumenti preferiti: quaderno e interfono.
Partiranno da subito all’attacco e cercheranno di imporsi da subito, senza comunque perdere il divertimento e consapevoli di una agguerritissima concorrenza. Colin Mcrae navigato da Michael Park detto “beef”, equipaggio di grande esperienza e davvero ostici in auto, diranno la loro sin dalle primissime battute senza nulla togliere all’equipaggio Henri Toivonen e Sergio Cresto legatissimi, indivisibili e pericolosissimi, temibili anche grazie ad un’auto davvero mostruosa in PS.”

Mi sarebbe piaciuto un giorno scrivere un’articolo cosi, forse strano nella sua forma sintattica ma che riesca a far comprendere al pubblico che gran persone, hanno lasciato il mondo terreno non per seccatura o perchè non erano felici della loro situazione psicologica ma perchè facevano ciò che amavano…correre più forte di tutti in faccia al pericolo e con l’adrenalina a mille.
Credetemi quando si è già mezzi matti per questo sport e si ha anche l’occasione di salire per la prima volta su un’auto da corsa, più nulla potrà fermare la pazzia. I più matti arriveranno a pensare anche che “se morirò in corsa sarò più contento. meglio morire mentre mi diverto che morire a 90 anni da solo nel mio letto e in sofferenza” ve lo assicuro perché quello che vi sta scrivendo lo pensa e lo dice quando tocca i suoi picchi maggiori di pazzia.
Il motorsport è un mondo strano che presenta presone di tutti i tipi e con tante sfaccettature. Persone sicure di se ma anche altre con molte insicurezze ansie ma che dimenticano totalmente una volta allacciate le cinture e abbassata la visiera del casco, cambiando radicalmente. Solitamente le persone più schive, timide, introverse, poco sicure di se in gara diventano dei distruttori di gomme, macinatori di ingranaggi del cambio e dei generali pronti a dare sicurezza al più insicuro al mondo se sono alle note. Tutta gente ben consapevole dei rischi di questo sport, che ahime mette in gioco la cosa più importante di tutte, la vita. Non demordono mai e non hanno paura della morte o almeno cercano di non pensarci mai, perché anche se ogni curva potrebbe essere l’ultima per loro sarà comunque il momento migliore della loro vita

Un periodo nerissimo per il motorsport, gli incidenti gravi e mortali si susseguono ormai di settimana in settimana sembra essere tornati negli anni 60-70 quando si moriva con un niente e ogni domenica era un bollettino di guerra, forse non siamo nella stessa situazione di allora ma vicini.

Qualche mese fa nello stesso giorno ci furono due incidenti gravi e mortali in Francia e Belgio tra piloti e pubblico. Quest’ultimo weekend di Giugno nuovamente una duplice disgrazia:

16 giugno, 96° Targa Florio – Muore Gareth Roberts navigatore di Craig Breen, nella PS8 la prima della seconda tappa, impattando ad altissima velocità (si pensa 6° piena) un guard rails che penetra nella vettura.

16 Giugno, 29° Rallye des Vins Mâcon – L’equipaggio femminile Lucie Vauthier – Cécile Pages a bordo di una Citreon C2 R2 Max, nella PS1 sbandano colpiscono violentemente un muretto di un ponte che praticamente fermano la macchina li stessa con una decelerazione impressionante. La pilotessa Lucie Vauthier ha un trauma cranico, trasportata d’urgenza all’ospedale di Dijone non ce la farà, da pochissimo arrivata la notizia della sua morte.
la navigatrice Cécile Pages ferita grave invece sembra si potrà riprendere, ma ancora pochissimo si sa sulle sue condizioni.

Quando una massa di metallo è proiettata a 150 km/h su un muro, albero o qualunque altra cosa, c’è poco da fare. Anche con gabbie di sicurezza di ultima generazione e rollbar a 6 punti ci faremo comunque male davanti a una situazione del genere, potrebberò salvarci tenerci in vità, ma ne usciremo sicuramente con qualcosa di rotto. Purtroppo è nel DNA di questo sport, la velocità correlata cosi tanto alla morte e il dolore….ma non abbattiamoci, perché nonostante queste disgrazie dovremmo comunque ringraziare il celo dei tanti incidenti gravissimi che si sono conclusi con un graffio e della sicurezza che abbiamo nelle vetture. Dovremmo gioire anche delle tantissime soddisfazioni che ci lascia questo sport specie il rally che ci fa tornare a casa sempre con un sorrisone cosi.

Emanuele Richiusa

Malato di automobilismo alla ricerca di un sedile e un volante da tantissimi anni nonostante la tenera età. Per ora cerco di contenere la malattia seguendo le gare da spettatore o con video, articoli e altro

Share
Published by
Emanuele Richiusa

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago