La quarta prova del campionato Italiano Rally e quinta dell´Intercontinental Rally Challenge è stata interrotta. Primo in classifica l´equipaggio ceco Kopecky – Dresler davanti ai norvegesi Mikkelsen – Floene, entrambi su Skoda Fabia S2000. Terzi e primi del CIR Basso – Dotta su Ford Fiesta hanno preceduto Scandola su Ford ed Andreucci su Peugeot nel tricolore.

16/06/2012 – Palermo. La 96^ Targa Florio si è fermata alla prova speciale numero 8 “Cefalù 1” in seguito ad incidente.

L´equipaggio formato dall´irlandese Craig Breen e dal gallese Gareth Roberts su Peugeot 207 S2000 è uscito di strada. In seguito all´incidente il co pilota è deceduto. La gara è stata interrotta.

La classifica finale della 96^ Targa Florio, stilata dopo la PS 8, vede al primo posto assoluto l´equipaggio ceco di Skoda Motorsport Jan Kopecky e Pavel Dresler passato in testa alla competizione proprio sull´ultima prova speciale disputata, autore del miglior tempo sulla 1^ e sulla 6^ PS. Al secondo posto i norvegesi di Skoda UK Motorsport Andreas Mikkelsen e Ola Floene sulla Fabia S2000, che avevano tenuto la testa della corsa per l´intera prima tappa e migliori in cinque prove speciali. Terza posizione per il primo equipaggio italiano formato dai veneti Giandomenico Basso e Mitia Dotta sulla Ford Fiesta S2000, primi nell´ultimo crono disputato, in gara per il Campionato Italiano Rally e per l´IRC. A seguire nella classifica assoluta ed in quella degli equipaggi in corsa per il Tricolore, il veronese Umberto Scandola navigato da Guido D´Amore sulla Fabia S2000 della Skoda Motorsport Italia, che ha preceduto l´equipaggio ufficiale Peugeot Italia sulla 207 S2000 formato dal toscano Paolo Andreucci e dalla friulana Anna Andreussi.

Classifica dei primi 10 equipaggi: 1. Kopecky- Dresler ( Skoda Fabia S2000) 1.04´59.1; 2. Mikkelsen – FLoene ( Skoda Fabia S2000) 0.8;3. Basso – Dotta ( Ford Fiesta S2000) 2.5 ;4. Scandola- D´amore ( Skoda Fabia S2000) 23.5 ;5. Andreucci- Andreussi ( Peugeot 207 S2000) 33.3;6. Gamba- Inglesi ( Peugeot 207 S2000) 54.4; 7. Wiegand- Gottschalk ( Skoda Fabia S2000) 1´08.7; 8. Perico- Carrara ( Peugeot 207 S2000) 1´18.3; 9. Riolo- Picarella (Fiat Abarth Grande Punto) 2´16.6; 10. Campedelli- Fappani ( Citroen DS3)3´03.5

Classifiche Cir dopo la Targa Florio:

Assoluta 1 .P. Andreucci (Peugeot 207 S2000) 83 punti ;2. U. Scandola (Skoda Fabia S2000) 69; 3. M. Gamba (Peugeot 207 S2000) 51; 4. G. Basso ( Ford Fiesta S2000) 50; 5. Perico (Peugeot 207 S2000) 33.

Classifica CIR Junior: 1. A. Nucita (Citroen C2) 170; 2. S.Campedelli (Citroen DS3) 162,5; 3. Andolfi ( Renault New Twingo) 136; 4. Pajunen (Renault New Twingo) 131; 5. Tassone (Renault New Twingo) 121 .

Classifica CIR Produzione: 1. M. Rendina (Mitsubishi Lancer Evo 10) 50; I. Ferrarotti ( Renault Megane RS) 25.
Classifica Cir Costruttori: ; 1. Skoda106; 2. Peugeot 96; 3. Ford 40; Citroen 20; Renault 12.

Equipaggi indipendenti: 1. Gamba, 61; 2. Perico, 55; 3. Trentin, 25; 4. Nucita, 18; 5. Rendina, 16.

Il Campionato Italiano Rally: 22-24 marzo, 35° Rally del Ciocco e Valle del Serchio (LU); 19-21 aprile, 36° Rally 1000 Miglia (BS); 17-19 maggio, 19^ Rally dell´Adriatico (MC); 14 – 16 giugno, 96^Targa Florio (PA); 28-30 giugno, Rally Città di Gubbio – 25° Rally San Crispino (PG); 23-26, 31° Rally Costa Smeralda (OT); 13-15 settembre, 32° Rally San Martino di Castrozza e Primiero (TN); 11-13 ottobre, 54° Rallye Sanremo (IM).

Classifica IRC

1. Kopecky/Dresler (Skoda Fabia S2000) in 1.04’59″1
2. Mikkelsen/Floene (Skoda Fabia S2000) a 0″8
3. Basso/Dotta (Ford Fiesta RRC) a 2″5
4. Scandola/D’Amore (Skoda Fabia S2000) a 23″5
5. Andreucci/Andreussi (Peugeot 207 S2000) a 33″3
6. Gamba/Inglesi (Peugeot 207 S2000) a 54″4
7. Wiegand/Gottschalk (Skoda Fabia S2000) a 1’08″7
8. Perico/Carrara (Peugeot 207 S2000) a 1’18″3
9. Riolo/Picarella (Abarth Grande Punto S2000) a 2’16″6
10. Campedelli/Fappani (Citroen DS3 R3) a 3’03″5