Riportiamo la trascrizione della conferenza stampa della tragica conclusione del Targa Florio. L’avv. Marasco ( organizzatore e presidente dell’AC Palermo ) è visibilmente turbato, e come non esserlo in queste circostanze. Un giovane ragazzo ci ha lasciato, in una tragedia che non sarebbe dovuta succedere ne al Targa, ne altrove. In calce all’articolo trovate il video della conferenza stampa.

Avv. Antonio Marasco: “Mi dispiace dover annunciare la morte di Gareth Roberts… I’m sorry it’s impossible to speak in English. My friend will translate for me. La 96^ Targa Florio è terminata ( lunga pausa ). Scusate. ( in lacrime )”

Intervento: “Nell’attesa che arrivi il medico di gara vi do alcuni particolari e sono disponibile ad alcune domande. L’incidente che c’è stato stamattina nella prova di Cefalù, praticamente 40mt subito dopo l’intermedio presidiato del km 8 e qualcosa della ps. L’incidente si è svolto a vista del commissario addetto del posto, che ha dato immediatamente… quando parlo di a vista, ha visto la macchina uscire ed ha subito dato l’allarme intervenendo subito lui con l’estintore e poi dando l’allarme per l’ambulanza. L’ambulanza si trovava a circa 1 km ed è arrivata ma purtroppo la dinamica dell’incidente non dava spazio a nessun tipo di intervento, si tratta di una curva a sinistra quasi a vista, nulla di impegnativo per cui la macchina ha soltanto allargato la traiettoria ed ha colpito con il lato destro la cuspide del guard rail, che purtroppo facendo similitudine anche all’incidente di Kubica è penetrato nell’abitacolo colpendo il navigatore. Il pilota è rimasto illeso e ora sta raggiungendo l’albergo, visibilmente scioccato cosi’ come l’hanno trovato i piloti che si sono fermati come Perico, Gamba per soccorrerlo. Con l’estintore gli stessi piloti hanno spento quello che poteva essere il principio di un incendio. Questa è la cronaca fino a ora conosciuta. Tra l’altro questa è una prova che viene usata in tutti e due i sensi da anni e non abbiamo avuto mai incidenti o qualche cosa di particolare. Si tratta di una tragica fatalità e purtroppo noi che viviamo nel mondo delle corse dobbiamo essere preparati e la corsa è stata volutamente sospesa e i piloti dirottati dal direttore di gara nel parco assistenza e chiaramente non potevamo che prendere la decisione in segno di lutto di interrompere il proseguo della gara.”

Avv. Antonio Marasco: “Io mi scuso per l’emozione ma voi capirete che quando vedi un ragazzo di 24 anni che viene su questa nostra importante gara e lascia la propria vita è un fatto che non ha commenti ( voce rotta per l’emozione ). Vi ringrazio per la comprensione”

foto di Salvatore Toti Cimino