Categories: Altri Rally>Test

L’Alta Val di Cecina segna la svolta: classifiche rivoluzionate nel Trofeo AC Lucca

Agonismo e partecipazione regalano ai rallisti della provincia, impegnati il 16 e 17 giugno al Rally della Val di Cecina, quei “posti al sole” ambiti nella serie promossa da ACI Lucca, quello che da molti viene definito il confronto più acceso della toscana motoristica. Luca Panzani si porta a soli tre punti del versiliese Iacopo Giannecchini, capofila tra i piloti. Alessio Ferrari nuovo leader tra i codriver. Nella “top ten” di Castelnuovo Val di Cecina spicca il pilota capannorese Mauro Lenci, nono assoluto.

Lucca, 23 giugno 2012 – Un “giro di boa” che rischia di segnare definitivamente il percorso di una delle serie motoristiche più apprezzate a livello nazionale. Il Trofeo Rally Automobile Club Lucca ha appena ufficializzato i suoi equilibri provvisori, quelli scaturiti a margine dell’appuntamento di sabato 16 e domenica 17 giugno scorsi, nel contesto challenge del Rally Alta Val di Cecina.

Sette gli appuntamenti ancora disponibili, sette le “caselle” già contrassegnate dai punteggi di una prima parte di stagione decisamente soddisfacente per l’entourage lucchese. E se i riscontri iniziali hanno confermato agonismo e grande partecipazione, quello dell’alta Val di Cecina ha assecondato alla perfezione le ambizioni dei primi inseguitori.

Non si è presentato alla fotocellula di avvio di Castelnuovo Val di Cecina, il versiliese Iacopo Giannecchini, leader nella classifica piloti, agevolando l’evoluzione del lucchese Luca Panzani, protagonista nel capitalizzare al massimo una partecipazione che è riuscita ad assicurargli la “scia” per scalare la vetta ed a presentarsi al prossimo appuntamento a soli tre punti di distacco dal leader.
E il giovane di Lucca, in gara su una Rover MG ZR 105, ha ribadito anche lo status di “primo attore” tra i piloti Under 25, con il primo inseguitore Riccardo Lombardi ormai distanziato da oltre cinquanta lunghezze.

Tre i punti di distacco anche tra la terza e la quarta piazza della “provvisoria”, particolare che premia ancora Andrea Simonetti, assente in Val di Cecina, ma che lascia invariate le ambizioni del pilota di Bagni di Lucca Gabriele Lucchesi, ritiratosi a Castelnuovo per noie meccaniche. Lontano dalle zone “alte” della classifica di trofeo ma in evidenza nella classifica generale della cornice cecinese, il capannorese Mauro Lenci, nono assoluto su Peugeot 306 ed affiancato da Nicola Angilletta, tornato a vestire i panni di copilota.

Evoluzione anche nella classifica riservata ai “navigatori”. Il nuovo leader risponde al nome di Alessio Ferrari, di Barga, sul sedile destro di una Peugeot 106. Tre le lunghezze di distacco da Federico Mazzanti, assente sull’asfalto dell’appuntamento di Challenge Sesta Zona. Ha conquistato punti importanti anche il lucchese Federico Grilli, ancora capofila tra i copiloti Under 25 e terzo nella classifica provvisoria, a soli sei punti dalla vetta. Una condizione favorevole maturata grazie all’ennesima partecipazione al fianco del mattatore Luca Panzani.

Si è ripresa la “testa” della classifica femminile Serena Martinelli, copilota di Coreglia Antelminelli protagonista sull’asfalto di Castelnuovo fino ad un’uscita di strada che ha costretto l’equipaggio al ritiro. Un solo punto, questo il vantaggio sulla navigatrice di Mologno Sara Baldacci. Quattro punti di ritardo dal vertice per Titti Ghilardi, abituale copilota di Gabriele Lucchesi, accreditatissima per il successo “rosa”.
Una situazione di estrema incertezza in tutte le classifiche, particolare che catalizzerà l’attenzione sulla cornice della settimana prossima, il Rally della Valdinievole in scena a Larciano.

Nella foto (copyright Foto Montagni): la vettura di Alessio Ferrari, nuovo leader tra i navigatori.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago