Che la scalata al titolo Europeo 2012 non fosse nata sotto una buona stella Luca Betti lo aveva già intuito nelle prime gare di quest’anno (in Austria per un banale innevamento e in Italia con una doppia foratura) anche se la bella prestazione in Croazia aveva dato una speranza che sembra definitivamente spegnersi in Bulgaria con un epilogo addirittura precedente alla messa in atto del rally. Un episodio precedente alla gara ha infatti causato l’esclusione di Betti e Barone dal via del Rally di Bulgaria.

“Appena arrivati in aereo a Sofia – spiega uno sconsolato Luca Betti – e ritirato l’auto a noleggio, abbiamo preso l’autostrada verso la zona della gara e quando ci siamo arrivati , ci siamo accorti di aver saltato l’uscita giusta. Prendendo quella successiva, per non perderci, abbiamo attivato il gps e lo abbiamo seguito. Poco dopo ci siamo accorti che stavamo transitando in una delle prove in programma ma ormai mancava meno a uscire che tornare indietro. Io e Maurizio, data la banalità dell’accaduto, per tutta la settimana non ce ne siamo assolutamente preoccupati e abbiamo svolto le regolari ricognizioni ma oggi siamo stati convocati. Il nostro “passaggio” accidentale è stato riconosciuto e inevitabilmente il collegio dei commissari l’ha dovuto prendere in esame. Pur ascoltando la nostra testimonianza e capendo la buona fede dell’accaduto, essendoci un report, il collegio dei commissari ha dovuto applicare la regola che prevede l’esclusione dalla gara qualora un equipaggio venga riconosciuto transitare su una prova, in giorno e orario non autorizzato. Lo stesso collegio era impotente e dispiaciuto e ha assolutamente riconosciuto la nostra buona fede (addirittura in forma scritta) ma non ha potuto esimersi da un’inevitabile decisione. Io sono rimasto basito, trovo incredibile che debba essere punita così severamente quella che è stata una semplice distrazione, ma non posso fare altro che accettare questa decisione con grande rammarico, non mi era mai capitato di incappare in una vicenda simile.”

Dunque Luca Betti rientra anzi tempo in Italia, con un pesante vuoto in casella che condizionerà non poco la classifica Europea. Considerando infatti che l’italiano non parteciperà a Ypres (avendo scartato in anticipo questa gara) dove invece correrà il pilota ufficiale della Skoda Jhuno Hanninen, la classifica potrebbe prendere una piega irreversibile. Si vedrà dunque nelle prossime settimane se Luca Betti riuscirà in qualche modo a recuperare la situazione per rincorrere un Europeo che oggi sembra sempre più distante.