Luca Rossetti vince l’Istanbul Rally

L’equipaggio pluricampione d’Europa Rossetti – Chiarcossi vince la terza prova del Campionato Turco 2012 con la Skoda S2000 di Skoda Turkey – Yuce Auto Pegasus Racing e consolida la leadership nella classifica assoluta del Campionato.

L’equipaggio di nazionalità italiana ma con licenza turca si è classificato al primo posto davanti a Yagiz Avci – Bahadir Gucenmez e Murat Bostanci – Onur Vatansever con le Ford Fiesta S2000 del Team Castrol Ford Team Turkiye.

“E’ stata una gara molto tirata – dichiara il pilota United Business – dove l’affidabilità della mia Skoda Fabia S2000 e la robustezza degli pneumatici Pirelli sono stati fondamentali nel conseguimento di questo importante risultato, soprattutto in ottica campionato, in quanto il mio avversario più diretto, Volkan Isik – anche lui con Skoda S2000 – ha chiuso in quarta posizione, vittima di ben due forature. La gara è stata comunque animata dal duello con Avci che si è rivelato molto performante sulle strade sterrate alle spalle della capitale turca”.

La gara del tre volte campione d’Europa è stata accorta al fine di non incorrere in forature sempre facilmente possibili nelle gare su fondo sterrato ed a maggior ragione se, come in questo caso, Rossetti è sempre partito per primo con lo svantaggio tecnico di dover essere il “battistrada” e “pulire la strada” per gli altri equipaggi. Il prossimo impegno sarà il Bosphorus Rally, gara che sarà valida sia come quarta prova del Campionato Turco sia come prova del Campionato Europeo, Bosphorus Rally che ha già visto Luca Rossetti vincitore per ben due volte nell’anno 2008 e nell’anno 2010. Il Campionato Turco, dopo queste tre prime gare, si sta dimostrando un campionato duro e competitivo, sia per il valore dei piloti presenti, sia per l’eccellente numero di vetture S2000 presenti ad ogni partenza, ed al Bosphorus (6 – 8 Luglio – Istanbul), il parco partenti sarà ancora più numeroso e qualificato perché arricchito dai piloti e dai team che partecipano al Campionato Europeo.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 giorno ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 giorno ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago