L’Ypres Rally serve come banco di prova per la Lotus Exige R-GT

La Lotus Exige R.GT ha fatto il suo debutto come vettura apripista nel passato weekend al Geko Ypres Rally nelle Fiandre occidentali, tra i luoghi da rally più belli del mondo.

Il pilota portoghese Bernardo Sousa, scelto per fare correre la Lotus Exige GT-R quest’anno, ha guidato l’auto ufficiale in vista della sua prima gara nel Campionato Europeo FIA Rally e l’Intercontinental Rally Challenge.

In quanto parte del programma di sviluppo continuo della Exige R-GT, Ypres ha offerto al Lotus International Team l’opportunità di fare strada ed ha anche dato al mondo dei rally la possibilità di vedere da vicino l’emozionante Lotus sfidante della classe GT con l’equipaggio di Sousa e Corrado Mancini a bordo. I piloti rivali così come gli appassionati hanno chiesto a gran voce di potersi avvicinare alla Exige durante tutto il weekend.

La squadra ha approfittato delle 18 prove speciali del rally per testare diverse soluzioni di set-up, motore e configurazioni elettroniche. Non ci sono stati grandi problemi tecnici, solo alcuni piccoli guasti considerati normali nello sviluppo della vettura che fino ad oggi ha percorso solo 1.000 km di test. Gli unici problemi sono stati un cedimento dell’alternatore ed un raccordo freno difettoso.

“La vettura continua la sua fase di crescita ed evoluzione”, ha spiegato Bernardo Sousa. “Qui ad Ypres i progressi sono stati costanti e significativi. Il grande potenziale della Exige R-GT sta emergendo giorno dopo giorno. In questa fase la squadra ed io stiamo cercando di ottenere la massima affidabilità e siamo solo relativamente interessati ai tempi in prova, anche se devo dire che la macchina sta dimostrando di essere più veloce ogni giorno. Sono molto soddisfatto sia della macchina che del livello di professionalità che il Lotus International Team sta mostrando tutti i giorni”.

Il prossimo appuntamento per il team è questo fine settimana al Festival della Velocità di Goodwood, dove la Lotus è il marchio di spicco, seguita da due distinte sessioni di test privati che si terranno entro il 15 luglio.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago