Categories: Altri Rally

Mikkelsen al comando della 96° Targa Florio al termine della prima tappa

Il leader dell’Intercontinental Rally Challenge ha vinto 5 delle 7 prove speciali disputate. Al secondo posto l’altra Skoda del ceco Kopecky. Basso (Ford Fiesta) e Scandola (Skoda), primi fra i piloti del Campionato Italiano Rally, precedono la Peugeot 207 di Andreucci. Domani la tappa conclusiva fra Cefalù e Castelbuono con altri quattro appuntamenti cronometrati, con arrivo finale alle 17:30 a Termini Imerese(PA).

Nell’Historic Rally Targa Florio, che si svolge in concomitanza, comanda la Porsche di “Gordon”-Cicero

Nel segno dei piloti stranieri e delle Skoda Fabia S2000 la 96° Targa Florio, che si conclude domani ed al cui comando, dopo le 7 prove speciali della prima Tappa, si trovano i norvegesi Andreas Mikkelsen ed Ola Floene, del Team Skoda UK, seguiti dalla vettura del Team ufficiale ceco, condotta da Jan Kopecky, staccata di 4”5.

Il primo degli inseguitori italiani è Giandomenico Basso, su Ford Fiesta S2000, in gara sia nell’IRC che nel CIR, che pur alle prese con un assetto ancora non ideale, ha sopravanzato la Skoda del veronese Umberto Scandola e la Peugeot 207 ufficiale di Paolo Andreucci, “recordman” di vittorie alla Targa Florio (6 i suoi successi), ma in difficoltà questa volta a trovare il giusto feeling sulle strade delle Madonie.

Implacabile, Mikkelsen ha vinto 5 dei 6 appuntamenti della giornata, articolatasi su tre passaggi sulle prove “Targa” e “Collesano”, lasciando a Kopecky soltanto la soddisfazione del successo nella prova spettacolo di mercoledì sera a Palermo e nell’ultimo passaggio sulla “Targa”. In classifica seguono le Peugeot 207 dell’irlandese Craig Breen e di Matteo Gamba, quindi l’altra Skoda Fabia condotta dal tedesco Sepp Wiegand, e la Peugeot 207 di Marco Runfola (Peugeot 207), primo dei siciliani. La Citroen DS3 ufficiale di Simone Campedelli guida il Gruppo R davanti alla vettura gemella dell’inglese Harry Hunt ed alla C2 del messinese Andrea Nucita

Domani si svolgerà la seconda frazione di gara, lunga 333 km, con in programma la disputa delle prove di Cefalù e Castelbuono, da ripetere due volte ciascuna prima dell’arrivo finale previsto per le ore 17:30 al Belvedere di Termini Imerese.

La giornata conclusiva vedrà proseguire anche la gara riservata alle autostoriche, l’Historic Rally Targa Florio, quinta prova del Campionato Italiano Autostoriche Rally, che vede al comando dopo le prime 9 prove speciali la Porsche 911 dei palermitani “Gordon”-Cicero davanti alle vetture gemelle di Marco Savioli ed Isabella Bignardi.

96^ TARGA FLORIO

La Classifica Della Prima Tappa1. Mikkelsen-Floene (Skoda Fabia S 2000) in 53’23”5; 2. Kopecky-Dresler (Skoda Fabia S2000) a 4.5; 3. Basso-Dotta (FORD Fiesta S2000) a 13.2; 4. Scandola-D’Amore (Skoda Fabia S 2000) a 23”6; 5. Andreucci-Andreussi (PEUGEOT 207 S2000) a 34”8; 6. Breen-Roberts (PEUGEOT 207 S2000) a 52”8. 7; Gamba-Inglesi (PEUGEOT 207 S2000) a 53”6; 8. Wiegand-Gottschalk (Skoda Fabia S 2000) a 1’07”9;9. Perico-Carrara (PEUGEOT 207 S2000) a 1’7”5; 10. Runfola-Lo Neri (PEUGEOT 207 S2000) a 1’36”9;

HISTORIC RALLY TARGA FLORIO

La classifica della prima tappa: 1. ‘Gordon’-Cicero (PORSCHE 911) in 1:00’14.5; 2. Savioli-Failla (PORSCHE 911) a 3.7; 3. Bignardi-Boggio (PORSCHE 911 CARRERA RS) a 4’34.8; 4. Altopiano-Barbaccia (OPEL ASCONA 400) a 4’58.6; 5. Battaglia-Marin (PORSCHE 911 RS) a 4’59.0; 6. Spinnato-Giambanco (PORSCHE 911 CARRERA RS) a 6’27.0; 7. Zampaglione-Saja (PORSCHE 911S) a 7’21.6; 8. Avitabile-Gambino (BMW 320) a 7’41.1; 9. Fricano-Guercio (BMW 2.2 TII) a 7’55.7; 10. De Luca-Ravetto Antinori (PORSCHE 911S) a 8’21.5;

GLI ORARI DELLA SECONDA TAPPA – SABATO 16 GIUGNO

Ore 7:30 Partenza
8:32 Prova Cefalù 1
9:36 Prova Castelbuono 1
13:15 Prova Cefalù 2
14:19 Prova Castelbuono 2
16:30 Arrivo Historic Rally – Termini Imerese
17:30 Arrivo 95° Targa Florio – Termini Imerese

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago