Il campione e attuale leader dell’ IRC Andreas Mikkelsen, si prepara ad affrontare una delle gare di maggior rilevanza del campionato vale a dire il Targa Florio, in programma dal 14 al 16 giugno lungo le strade siciliane dove ha validità anche per il CIR. Al volante della sua Skoda Fabia S2000 preparata da Skoda Rally Team Italia, dovrà confrontarsi non solo con i campioni dell’ IRC ma anche con i campioni del CIR come Paolo Andreucci o Umberto Scandola. Queste le parole di Pierfrancesco Zanchi, direttore del Skoda UK Motorsport: “Siamo contenti che il Targa Florio ospiti un appuntamento IRC quest’anno, è un rally impegnativo perché si corre su strade veloci caratterizzate da asfalto liscio e scivoloso che ha visto sfrecciare verso la vittoria grandi nomi della disciplina come Sir Stirling Moss, Arturo Merzario e Sandro Munari. Andreas ha accumulato molta esperienza nella guida su asfalto ma l’obiettivo per questa gara è di restare concentrati e difendere a tutti i costi la prima posizione in classifica. Andreas non ha mai partecipato a questo rally prima d’ora ma ha dalla sua l’esperienza del team che conosce bene la conformazione e le insidie del percorso”.
Queste invece le parole dell’ attuale leader IRC Mikkelsen: “Abbiamo raccolto dei risultati molto positivi quest’anno sull’asfalto e spero di fare ancora meglio in Sicilia durante il Targa Florio. L’unica volta che ho preso parte ad una competizione rally nell’isola è stato l’anno scorso per l’ultima gara del Trofeo Rally Terra dove correvo con la Fabia S2000 con livrea Skoda Rally Team Italia. Non so molto della gara che mi aspetta: l’asfalto sarà molto scivoloso e la competizione sarà molto agguerrita con tanti piloti italiani veloci e che conoscono le strade dell’entroterra palermitano alla perfezione. Di sicuro spero di essere sempre lì a combattere e di poter almeno avere la meglio sui piloti non italiani. Non sarà facile ma farò del mio meglio e lotterò fino alla fine per mantenere la leadership della classifica IRC”.
Quest’ anno, il Targa Florio, ha raggiunto la 96° edizione, vale a dire che è una delle gare piu antiche presenti sul territorio italiano. Da anni ha valenza per il CIR ma da quest’ anno, in occasione dell’ annullamento del Mecsek Rallye, avrà validità IRC-CIR. La tappa siciliana comprenderà 11 ps per un totale di 169 km cronometrati. La gara prenderà il via giovedi 14 giugno nel tardo pomeriggio, con una breve prova d’ apertura. La gara riprendera poi la mattina di venerdi 15 giugno con lo svolgimento di altre 6 ps (3 da ripetere due volte) per un totale di 101 km cronometrati. Le restanti 4 ps verranno svolte nella giornata di sabato 16 giugno dove poi alle ore 17:30 si concluderà il rally.