Categories: Altri Rally

Mikkelsen al via in Sicilia nel Targa Florio con la ŠKODA Fabia S2000

Il campione in carica e leader della classifica IRC 2012, Andreas Mikkelsen, si prepara ad affrontare la prossima sfida del Targa Florio – Rally Internazionale Di Sicilia, quinto round dell’Intercontinental Rally Challenge che si terrà dal 14 al 16 giugno lungo le strade veloci e scivolose della provincia palermitana.

Al volante della Fabia S2000 preparata e gestita da ŠKODA Rally Team Italia, il norvegese della ŠKODA UK Motorsport dovrà confrontarsi, oltre che con i rivali dell’IRC, anche con i piloti del Campionato Italiano Rally (CIR), tra i quali molti esperti nostrani di rally su asfalto come il campione in carica e sei-volte-vincitore dell’evento Paolo Andreucci.

Andreas Mikkelsen ed il copilota Ola Fløene hanno già corso in Sicilia lo scorso ottobre in occasione del Rally Conca d’Oro, ultima tappa del Trofeo Rally Terra 2011 dove, con ŠKODA Rally Team Italia, hanno conquistato il titolo dedicato ai rallisti terraioli italiani, dopo aver concluso la gara terzi assoluti.
Il percorso solo-asfalto del Targa Florio si preannuncia, però, come una sfida nuova ed alquanto diversa dal rally su terra corso l’anno scorso, oltre che più impegnativa per via dell’alto livello degli iscritti al campionato tricolore, pronti a dare battaglia ai rivali dell’IRC.

“Siamo contenti che il Targa Florio ospiti un appuntamento IRC quest’anno – commenta Pierfrancesco Zanchi, team principal di ŠKODA UK Motorsport – è un rally impegnativo perché si corre su strade veloci caratterizzate da asfalto liscio e scivoloso che ha visto sfrecciare verso la vittoria grandi nomi della disciplina come Sir Stirling Moss, Vic Elford, Arturo Merzario e Sandro Munari. Andreas ha accumulato molta esperienza nella guida su asfalto ma l’obiettivo per questa gara è di restare concentrati e difendere a tutti i costi la prima posizione in classifica. Andreas non ha mai partecipato a questo rally prima d’ora ma ha dalla sua l’esperienza del team che conosce bene la conformazione e le insidie del percorso. Ma il vero esperto del Targa Florio è il nostro Team Coordinator Dario D’Esposito che nel 2004 ha corso la sua ultima gara proprio in Sicilia, guadagnandosi un ben meritato sesto posto assoluto.”
“Abbiamo raccolto dei risultati molto positivi quest’anno sull’asfalto – commenta Andreas Mikkelsen – e spero di fare ancora meglio in Sicilia durante il Targa Florio. L’unica volta che ho preso parte ad una competizione rally nell’isola è stato l’anno scorso per l’ultima gara del Trofeo Rally Terra dove correvo con la Fabia S2000 con livrea ŠKODA Rally Team Italia. Non so molto della gara che mi aspetta: l’asfalto sarà molto scivoloso e la competizione sarà molto agguerrita con tanti piloti italiani veloci e che conoscono le strade dell’entroterra palermitano alla perfezione. Di sicuro spero di essere sempre lì a combattere e di poter almeno avere la meglio sui piloti non-italiani. Non sarà facile ma farò del mio meglio e lotterò fino alla fine per mantenere la leadership della classifica IRC.”

Giunto alla sua 96° edizione, il Targa Florio – Rally Internazionale Di Sicilia è uno dei più antichi e prestigiosi eventi motorsport del panorama italiano, continuazione ufficiale dell’antichissima Targa Florio istituita oltre un secolo fa’. L’evento, valevole per il Campionato Rally Italiano, è stato inserito nel calendario di quest’anno dell’Intercontinental Rally Challenge, a seguito della cancellazione del round ungherese del Mecsek Rallye, ufficializzata ad inizio maggio.

Con base a Campofelice di Roccella ed un parco assistenza permanente in Termini Imerese, l’edizione di quest’anno del leggendario rally comprenderà 11 prove speciali per un totale di 169,6 km cronometrati.
La prima tappa prenderà il via a Palermo con una breve prova d’apertura nel tardo pomeriggio di giovedì 14 giugno per poi riprendere la mattina successiva. Venerdì 15 giugno gli equipaggi completeranno tre passaggi lungo due speciali per un totale di 101,2 km. La seconda tappa sarà caratterizzata da un passaggio su due speciali ripetute una prima volta al mattino ed una seconda volta al pomeriggio, pari complessivamente a 68,4 km. Il rally si concluderà verso le 17:30 di sabato 16 giugno.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago