Dopo il Targa Florio – interrotto a causa di un tragico incidente in cui ha perso la vita il copilota inglese Gareth Roberts – l’equipaggio della ŠKODA UK Motorsport, Mikkelsen-Fløene, si prepara alla prossima sfida IRC: il Geko Ypres Rally che si terrà in Belgio dal 21 al 23 giugno.

Secondo assoluto in Sicilia e dominatore incontrastato dell’evento fino alla PS7, il duo norvegese detiene ancora la leadership della classifica IRC, anche se con soli sei punti di distacco dal rivale Jan Kopecký. La gara belga si preannuncia, invece, come una lotta all’ultima speciale tra la ŠKODA ufficiale di Juho Hänninen e la Fabia S2000 preparata e gestita da ŠKODA Rally Team Italia; anche la concorrenza locale sarà un elemento d’attenzione per via della presenza di piloti esperti pronti a dar battaglia, come il sei volte vincitore del Geko Ypres Rally, Freddy Loix.

L’esperienza in questo rally è un fattore fondamentale, soprattutto quando si tratta di affrontare le curve strette e spigolose che costellano il percorso e dove alto è il rischio di incorrere in forature. Andreas Mikkelsen ed Ola Fløene non sono nuovi alle strade piatte con asfalto liscio che tagliano a zig-zag la campagna belga. L’anno scorso avevano preso parte all’evento ma, usciti di strada all’inizio della speciale di apertura, avevano potuto correre solo la seconda giornata del rally, grazie alla regola del Super Rally ma restando fuori dalla classifica.

“Ci avviamo al prossimo round ancora profondamente scossi per la tragica scomparsa di Gareth Roberts – commenta Pierfrancesco Zanchi, team Principal di ŠKODA UK Motorsport – il Geko Ypres Rally è famoso per essere un rally impegnativo caratterizzato da speciali molto tecniche e veloci dove la competizione sarà, come sempre, aguerrita. Sarà una gara particolarmente difficile per Andreas non solo perché dovrà evitare gli errori commessi l’anno scorso ma anche perché dovrà lottare fino alla fine per avere la meglio su Hänninen e mantenere salda la prima posizione in classifica. Ma in questo rally l’esperienza è tutto e sarà una bella sfida tener testa a dei veterani locali come Freddy Loix. Andreas ha fatto grandi progressi rispetto alla scorsa stagione; il feeling con la Fabia S2000 è molto buono e, avendo già corso su queste strade, penso che potremo essere competitivi fin da subito. ”

Gara storica del calendario IRC sin dal 2007, il Geko Ypres Rally conta 18 prove speciali per una distanza competitiva di quasi 300 km da completare in una finestra di appena 30 ore. Domani, venerdì 22 giugno verranno effettuate le prime sei speciali, di cui la nuova e tecnicamente impegnativa prova di Westouter e due passaggi sulle speciali Mesen-Sauvegarde e Dikkebus.

L’azione ripartirà poi verso le 11:00 di sabato 23 giugno con la speciale di Heuvelland: la prima di 12 prove che, con i suoi 26.75 km, rappresenta una sfida totalmente nuova per gli equipaggi in gara. Anche le speciali Vleteren-Krombeke e Kemmelberg sono state in parte ridisegnate per l’edizione di quest’anno mentre rimangono invariate le due prove che si spingono oltre il confine francese: Lille Eurométropole e Wasquehal.
La gara si concluderà ad Ypres, con la cerimonia di chiusura nella piazza d’arrivo Grote Markt, verso la tarda serata di sabato. Tutti gli equipaggi si contenderanno il prestigioso Colin McRae IRC Flat Out Trophy, che, come in ogni gara, viene conferito al pilota che meglio incarna lo spirito della leggenda del rally.