Pajunen e Lindstrom al comando del Trofeo Gordini Top dopo la 1^ tappa del Targa Florio

L’equipaggio finlandese, sulla Twingo della Gima-Meteco, è leader di trofeo grazie ad un’ottima prima tappa. Secondi i liguri Andolfi-Casalini a 38” e terzi Tassone-Grimaldi a 3’35” attardati dalla rottura di un semiasse. Due uscite di strada fermano già in ps2 i sogni di rivalsa di Carella e Bosca. Fermi anche Ferrarotti e Fenoli con la Megane.

Il 96° Rally Targa Florio è cominciato, per ciò che concerne i colori di casa Renault, sotto il segno di Mikko Pajunen e Kaj Lindstrom. Il duo finlandese che gareggia per il binomio Gima-Meteco si è aggiudicato ben cinque delle sette prove speciali in programma staccando Andolfi –Casalini (Gima-SprintWeek) di 38” e Tassone-Grimaldi (Autofficina Ulivieri-ZeroSette) di 3’35.

Dopo l’avvio veemente di Bosca, vincitore della prova d’apertura disputatasi ieri sera- giovedì 14 giugno- nell’aeroporto di Boccadifalco, Pajunen ha preso il comando delle operazioni già dalla prima speciale di giornata, la Ps “Targa” conducendo fino alla conclusione di questo primo giorno: nell’ultima prova, Pajunen ha vinto anche la classe R2 a pari merito con il forte locale Nucita mettendo un prezioso punto nella sua graduatoria di campionato.

E’ bastata invece la seconda prova speciale per mettere fuori gioco due equipaggi che proprio nella gara siciliana riponevano grandi speranze: sia Carella-Riolfo che Bosca-Aresca sono usciti di strada nella Ps2 “Targa”. Per entrambi svanisce anche la possibilità di rientrare con la formula del SuperRally dato che non hanno completato il chilometraggio sufficiente.

“Avevamo percorso circa un chilometro della prova numero due- ha detto uno sconsolato Carella- e su una sinistra veloce e sconnessa, la vettura è letteralmente saltata con il posteriore finendo catapultata contro un muretto: abbiamo strappato la gomma anteriore destra.”

Il punto fatale ad Alessandro Bosca invece, si trova circa sei chilometri più avanti:

“nel tratto centrale della speciale, dopo aver già effettuato alcuni tornanti, la ruota anteriore destra si è afflosciata improvvisamente senza che ce ne accorgessimo; ci trovavamo in prima marcia e la Twingo è scivolata lentamente in un fossetto centrando una roccia che ci ha messo definitivamente ko. Un vero peccato; volevamo accumulare ulteriore esperienza!”

Così ad approfittare di questa doppia defaillance, ci hanno pensato soprattutto Fabrizio Junior Andolfi ed il fido Andrea Casalini che hanno ottenuto tempi di tutto rispetto culminati anche con lo scratch in ps5: “Sono partito troppo prudente –ha detto il giovane pilota di Albisola- per via dei molti timori che avevo alla vigilia:ps veloci e scarsa aderenza dell’asfalto; nel secondo giro ho capito che potevo rischiare un po’ di più e i tempi sono arrivati.”

La terza posizione dei piemontesi Michele Tassone e Fabio Grimaldi può invece essere vista da punti differenti: negativo se si pensa che l’equipaggio della Autofficina Ulivieri dopo tre prove aveva poco più di cinque secondi di svantaggio da Pajunen; positivo se invece si calcola che la coppia della ZeroSette poteva essere anch’essa nell’elenco dei ritirati a seguito della rottura del semiasse anteriore sinistro: per questo motivo Tassone ha accusato pesanti ritardi nella prova di Targa2 e Collesano2; grazie ai consigli del team e alla sua caparbietà, il 22 driver di Peveregno è riuscito ad arrivare all’assistenza con distacchi ragionevoli permettendo così ai meccanici di intervenire sulla sua Twingo.Domani il programma prevede la disputa di due prove speciali da ripetere due volte, per sessantotto chilometri totali di tappa: le speciali di “Cefalù” e “Castelbuono” faranno tornare gli equipaggi sulle insidiose prove delle Alte Madonie, ripercorrendo alcuni tratti che lanciarono nel mito la celebre Targa Florio delle prime edizioni del secolo scorso.

Di seguito il programma della seconda tappa:

Uscita riordino/ingresso assistenza ore 7:30
SS8 Cefalù (Km 18.00) ore 8:32
SS9 Castelbuono (Km 16.20) ore 9:36
Riordino ore 11:38
Assistenza ore 11:58
SS10 Cefalù2 (Km18.00) ore 13:15
SS11 Castelbuono2 (Km 16.20) ore 14:19
Riordino ore 16:21
Assistenza ore 17:06
Arrivo a Termini Imerese ore 17:30

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago