Si sta avvicinando l’edizione numero 47 del Rally Coppa Città di Lucca, uno dei più seguiti appuntamenti estivi della specialità organizzato dalla scuderia Balestrero di Lucca in programma il fine settimana del 21-22 luglio prossimi. La gara che avrà la coreografia di partenza, arrivo e novità di questa edizione, anche la premiazione ubicati nel palcoscenico naturale delle Mura di Lucca presso il Caffè delle Mura sarà l’ottavo appuntamento stagionale del Challenge VI Zona oltre che dell’Open Rally Campionato Toscano CSAI e per il Trofeo Rally AC Lucca.

Da un punto di visto tecnico la manifestazione orchestrata dal sodalizio lucchese che ha in Pierangelo Brogi e Luca Ciucci i principali artefici, quest’anno sarà alla ribalta internazionale per la presenza di una delle pilotesse più promettenti a livello mondiale: l’australiana Molly Taylor che in ottica di prepararazione a due dei più prestigiosi appuntamenti del panorama rallystico mondiale: il Neste Rally Finland e l’ADAC Rally Deutschland verrà a Lucca per prendere confidenza con la Citroen DS3 della BP Racing sotto il management sportivo curato dalla United Business che punta sulla giovane promessa australiana per un programma di crescita di medio-lungo periodo. Una bella soddisfazione per il sodalizio lucchese che ha una tradizione in tal senso in quanto proprio dieci anni fa nel 2002 ebbe tra i protagonisti della gara l’allora astro nascente Hirvonen con una Citroen Saxo Super1600 che si stava facendo le ossa nelle varie gare nel mondo prima di essere proiettato in team ufficiali nel Campionato del Mondo e che attualmente è in forza alla Citroen in squadra con il pluricampione mondiale Sebastian Loeb.

Questo non fa altro che premiare il lavoro della Balestrero e gli sforzi compiuti negli anni per confermare a Lucca il “Mondiale Toscano” esaltato da un percorso tecnicamente tra i più validi oltre che una affascinante ed emozianate partenza notturna lungo uno dei luoghi più suggestivi del ponorama rallystico nazionale. Il percorso della manifestazione ricalcherà i tratti cronometrati dello scorso anno che sono poi appuntamenti classici della gara lucchese Brancoli che sarà l’unica ad essere ripetuta tre volte di Km. 8,31; San Rocco di Km. 13,57 e Montefegatesi di Km. 15,70 invece entrambe ripetute due volte che porteranno a Km. 83,47 di tratti cronometrati su un percorso globale di Km. 287,58 . Una delle gare di Challenge con chilometraggio così alto che sommato alle caratteristiche tecniche renderanno il Rally tra i più selettivi e impegnativi sia per i mezzi che per gli equipaggi che saranno impegnati dalle ore 23.01 orario di partenza della prima vettura di sabato 21 luglio fino alle ore 08.50 di domenica 22 luglio orario dove è previsto l’arrivo della prima vettura. Le iscrizioni alla 47° edizione del Rally Coppa Città di Lucca apriranno lunedì 22 giugno per poi chiudere il 14 luglio. Sempre il 14/7 è prevista la consegna del radar della manifestazione agli iscritti e le ricognizioni del percorso (consentite nel pieno rispetto della normativa vingete) sono programmate dalle ore 13.00 del 15 luglio alle ore 01.00 de 16 luglio. Le verifiche ante gara saranno ubicate, visto il successo e la praticità delle edizioni scorse, presso il Foro Boario in Borgo Giannotti a Lucca dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00 .

Previsto il parco partenza dove potranno essere ammirate le vetture prima della partenza che come già detto è prevista alle ore 23.01 dal Caffè delle Mura di sabato 21 luglio e chiusura della gara con arrivo sempre della prima vettura alle ore 08.50 di domenica 22 luglio; per poi all’interno delle storiche sale del Caffè delle Mura alle ore 12.30 è prevista la premiazione. I vari riordini e parchi assistenza sono ubicati presso il Papao. Infine novità anche per l’ubicazione della Direzione Gara, Segreteria, Sala Classifiche, Sala Stampa che saranno tutte collocate negli uffici dell’Automobil Club Lucca sempre vicino allo sport ed in particolare a quello delle quattro ruote affiancando sempre la Balestrero nelle numerose attività in cui è coinvolta. Le carte per ben figurare ci sono e questo tocco di internazionalità che la pilotessa australiana darà alla manifestazione sarà un ulteriore elemento di traino e di visibilità non solo per la gara ma anche per Lucca e la sua provincia valorizzando la sua storia e la sua cultura di cui è ricco questo territorio.