Categories: Altri Rally

Pronto il 1° Rally Colli Bolognesi in programma per il 28 e 29 Luglio

Modificata la logistica e tutto in provincia di Bologna. Sono queste due, le particolarità della gara rimessa in calendario per l’ultimo fine settimana di luglio. Casalecchio di Reno sarà il cuore pulsante della gara.

01 giugno 2012 LA macchina organizzativa del Comitato Organizzatore Trofeo Maremma è costantemente in moto per l’allestimento del 1° Rally dei Colli Bolognesi, inizialmente previsto per il 26 e 27 maggio appena passati e rimandato, per difficoltà burocratiche e logistiche, al 28 e 29 luglio.

Rispetto al programma di origine, è stata variata la logistica, che prevede l’evento interamente nella provincia di Bologna, mentre prima si arrivava anche nel modenese, mentre il percorso, rispetto a quanto comunicato in precedenza, rimarrà invariato.

CASALECCHIO DI RENO IL CUORE DEL RALLY

Sarà la città di Casalecchio di Reno (Bologna), il cuore della gara, in quanto ospiterà sia la partenza che l’arrivo (in Piazza del Popolo) oltre che al “Villaggio Rally” (previsto all’Unipol Arena) ed alle verifiche tecniche (presso lo Shopville “Gran Reno”-Euromercato) e sportive (sempre all’Unipol Arena).
All’Unipol Arena avranno poi luogo i riordinamenti ed i Service Area del rally e sempre nel territorio di Casalecchio di Reno si avranno ben tre Prove Speciali, ad iniziare dal prologo spettacolo nella serata del 28 luglio oltre ad altre due “piesse” in linea ed anche il Riordinamento notturno tra il sabato e la domenica.

E’ un rally, il “Colli Bolognesi” che vuole abbracciare un intero territorio e di esso diventarne ideale veicolo di immagine per incentivare il turismo, sfruttando in pieno il forte contributo dell’incoming emozionale, cioè legato strettamente all’evento. Per questo, oltre alla notevole collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno, si è instaurato un fattivo rapporto di collaborazione e stima anche con i comuni di Sasso Marconi interessato dalla Prova Speciale “ Marconi”; Marzabotto, Savigno e Monte San Pietro interessati dalla Prova “Maraton”, Monte San Pietro e Castello di Serravalle interessati dalla Prova “La Corta”, decisamente entusiasti di avere nei lori territori un evento di carattere nazionale che vuole crescere insieme ad essi e porsi obiettivi importanti già dall’anno prossimo. Difatti, è stata chiesta l’ispezione Federale per poter entrare nel 2013 nel Challenge di Rally nazionali di IV e V zona.

UN PERCORSO INEDITO DI ELEVATO LIVELLO

Nove Prove Speciali (quattro da ripetere due volte, oltre alla prova di apertura). Ecco la proposta del “Colli Bolognesi. Tutti percorsi che non hanno mai visto prima le ruote di una vettura da competizione, quindi si tratta di una sfida completamente nuova, che certamente incuriosirà molti piloti ed addetti ai lavori. Il tracciato di gara è il frutto di una lunga serie di ricognizioni su una vasta area da parte dell’Organizzazione insieme ad esperti del settore, sicuramente quanto proposto è in grado di soddisfare le esigenze dei rallies moderni.

Nel sito internet dell’organizzazione, www.trofeomaremma.com, vi sono già riportate tutte le informazioni sulla gara, comprese anche le riprese video di tutte le Prove Speciali.

IL PROGRAMMA DI GARA

Ore 10-30 Inizio Verifiche Spotive Antegara Loc. Casalecchio di Reno
C/o UNIPOL ARENA

Ore 11-00 Inizio Verifiche Tecniche Antegara Loc. Casalecchio di Reno
C/o Parcheggio Superiore
SHOPVILLE GRAN RENO EUROMERCATO

Ore 13-00 Start Shakedown Loc. Casalecchio di Reno
C/o via Tizzano

Ore 21-31 Partenza Della Gara Loc. Casalecchio di Reno
C/o Piazza Del Popolo

Ore 21-46 Start Prova Spettacolo Loc. Casalecchio di Reno
C/o UNIPOL ARENA

DOMENICA 29 Luglio 2012

Ore 17-30 Arrivo e Premiazioni sul Palco Loc. Casalecchio di Reno
C/o Piazza Del Popolo

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

2 giorni ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

1 mese ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago