La seconda gara dell’IRCup vede il saluzzese Roberto Tissone e l’astigiana di Pino Torinese Tiziana Desole tornare con un sorriso a tutta faccia sulla bocca. La 29esima edizione del Rally Prealpi Orobiche, dello scorso fine settimana, si conclude per l’equipaggio della Zerosette con un 19° assoluto, terzo di classe che dà fiducia a Rissone-Desole.

“Tutto merito di Agostino Roda e della ErreEffe che mi hanno fornito una vettura perfetta fin dallo shakedown. Roda ha capito quali erano le mie esigenze e come ‘cucirmi’ addosso la vettura. Da quel momento in avanti è andato tutto in progressione. Addirittura sabato sera sono riuscito ad esprimermi nel migliore dei modi, ottenendo il secondo tempo già nella prova di apertura di San Fermo”. La domenica comincia con alcune difficoltà. Un ritocco di assetto non troppo felice, ed un piccolo problema alla pompa dell’idroguida fanno scivolare Rissone giù dal podio, anche se rimane costamente vicino ai posti che valgono la gloria. “In assistenza i meccanici della ErreEffe sono stati velocissimi a cambiare la pompa, mentre è stato facile convincermi a ritornare al set-up di sabato sera, quello che aveva dato i risultati migliori. Nella seconda tornata la Clio S1600 è risultata più fluida e facile da guidare, non manifestando quegli impuntamenti nei tornanti stretti che avevano creato problemi nella prima tornata”. Una prova speciale particolarmente temuta, da tutti e non solo da Rissone, era la Pianca, per il suo fondo rotto, con buche e sassi che hanno compresso la gara di parecchi equipaggi. “Sarebbe una prova molto bella, se non fosse per il fondo impossibile che rovina l’assetto e rischia di rompere braccetti e sospensioni. Ma abbiamo superato anche quella senza eccessivi problemi, affrontandola con particolare attenzione”.

Grazie al risultato di Bergamo Rissone sale al quarto posto di Classe S1600, nonostante abbia disertato la prima gara, il Rally Valli Piacentine, causa un problema ad un ginocchio. “Noi abbiamo già effettuato lo scarto, mentre chi ci precede deve ancora escludere un risultato. Sono piuttosto fiducioso, vista la crescita di confidenza con la vettura. Ora ci prepariamo al Casentino di metà luglio. Sto organizzando una trasferta di un gruppo di amici. A Bibbiena (AR) ci sarà da divertirsi. E non solo sulle speciali”. Siamo tutti invitati