Rally Prealpi Orobiche : Tissone e Desole, il buon podio si vede dallo shakedown

La seconda gara dell’IRCup vede il saluzzese Roberto Tissone e l’astigiana di Pino Torinese Tiziana Desole tornare con un sorriso a tutta faccia sulla bocca. La 29esima edizione del Rally Prealpi Orobiche, dello scorso fine settimana, si conclude per l’equipaggio della Zerosette con un 19° assoluto, terzo di classe che dà fiducia a Rissone-Desole.

“Tutto merito di Agostino Roda e della ErreEffe che mi hanno fornito una vettura perfetta fin dallo shakedown. Roda ha capito quali erano le mie esigenze e come ‘cucirmi’ addosso la vettura. Da quel momento in avanti è andato tutto in progressione. Addirittura sabato sera sono riuscito ad esprimermi nel migliore dei modi, ottenendo il secondo tempo già nella prova di apertura di San Fermo”. La domenica comincia con alcune difficoltà. Un ritocco di assetto non troppo felice, ed un piccolo problema alla pompa dell’idroguida fanno scivolare Rissone giù dal podio, anche se rimane costamente vicino ai posti che valgono la gloria. “In assistenza i meccanici della ErreEffe sono stati velocissimi a cambiare la pompa, mentre è stato facile convincermi a ritornare al set-up di sabato sera, quello che aveva dato i risultati migliori. Nella seconda tornata la Clio S1600 è risultata più fluida e facile da guidare, non manifestando quegli impuntamenti nei tornanti stretti che avevano creato problemi nella prima tornata”. Una prova speciale particolarmente temuta, da tutti e non solo da Rissone, era la Pianca, per il suo fondo rotto, con buche e sassi che hanno compresso la gara di parecchi equipaggi. “Sarebbe una prova molto bella, se non fosse per il fondo impossibile che rovina l’assetto e rischia di rompere braccetti e sospensioni. Ma abbiamo superato anche quella senza eccessivi problemi, affrontandola con particolare attenzione”.

Grazie al risultato di Bergamo Rissone sale al quarto posto di Classe S1600, nonostante abbia disertato la prima gara, il Rally Valli Piacentine, causa un problema ad un ginocchio. “Noi abbiamo già effettuato lo scarto, mentre chi ci precede deve ancora escludere un risultato. Sono piuttosto fiducioso, vista la crescita di confidenza con la vettura. Ora ci prepariamo al Casentino di metà luglio. Sto organizzando una trasferta di un gruppo di amici. A Bibbiena (AR) ci sarà da divertirsi. E non solo sulle speciali”. Siamo tutti invitati

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

12 ore ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago