Roberto Rissone e Tiziana Desole al Prealpi Orobiche

“Un rally bellissimo e difficile, ma nuovo per tutti”. Il saluzzese Roberto Rissone descrive sinteticamente in questo modo il 29° Rally Prealpi Orobiche, new entry dell’IRC Cup 2012, che si svolgerà nel fine settimana e che affronterà affiancato dall’abituale navigatrice Tiziana Desole. “Il fatto che la gara sia nuova per l’IRC Cup è sicuramente uno svantaggio in meno per me, in quanto anch’io sono nuovo di questa competizione” che l’equipaggio portacolori della Zerosette affronta con la Clio S1600 curata dall’alessandrina ErreEffe di Agostino Roda. “Abbiamo appena terminato le ricognizioni della gara e siamo rimasti favorevolemente impressionati dal percorso. Le prove sono belle e veloci, se escludiamo la Pianca che scatta subito prima di una cava, è stretta e con il fondo stradale rotto. Per noi che pertiremo dopo le vetture 4 Ruote Motrici sarà un piccolo calvario perché sarà molto sporca. Molto bella la Val Taleggio, veloce e molto tecnica. Ci divertiremo”. Rissone è alla sua seconda gara stagionale. “Purtroppo ho saltato il primo appuntamento per un problema fisico, mentre al Taro anch’io, come tutti, sono stato coinvolto nella lotteria delle gomme. Anche al Prealpi Orobiche la scelta delle gomme sarà fondamentale e difficile. Infatti nel corso dello stesso giro di prove speciali si scollina da una valle all’altra. Come spesso capita in montagna da una parte trovi il sole dall’altra diluvia; non solo, le condizioni possono cambiare in pochi minuti”.

Tranquillo e sereno prima dello start Rissone non vuole fare pronostici in termini di gara. “L’obiettivo è entrare a podio in S1600. Dopo il Taro non ho avuto l’oportunità di fare dei test con la vettura, che è molto competitiva, performante, ma anche molto professionale. Gli avversari saranno i soliti a cominciare da Nicola Gaspari, Alessio Santini e Massimo Lombardi. Una classe molto tosta quella della S1600, ma se non si ha un confronto con avversari competitivi, che divertimento c’è?”

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 giorno ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

2 giorni ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago