Roberto Rissone e Tiziana Desole al Prealpi Orobiche

“Un rally bellissimo e difficile, ma nuovo per tutti”. Il saluzzese Roberto Rissone descrive sinteticamente in questo modo il 29° Rally Prealpi Orobiche, new entry dell’IRC Cup 2012, che si svolgerà nel fine settimana e che affronterà affiancato dall’abituale navigatrice Tiziana Desole. “Il fatto che la gara sia nuova per l’IRC Cup è sicuramente uno svantaggio in meno per me, in quanto anch’io sono nuovo di questa competizione” che l’equipaggio portacolori della Zerosette affronta con la Clio S1600 curata dall’alessandrina ErreEffe di Agostino Roda. “Abbiamo appena terminato le ricognizioni della gara e siamo rimasti favorevolemente impressionati dal percorso. Le prove sono belle e veloci, se escludiamo la Pianca che scatta subito prima di una cava, è stretta e con il fondo stradale rotto. Per noi che pertiremo dopo le vetture 4 Ruote Motrici sarà un piccolo calvario perché sarà molto sporca. Molto bella la Val Taleggio, veloce e molto tecnica. Ci divertiremo”. Rissone è alla sua seconda gara stagionale. “Purtroppo ho saltato il primo appuntamento per un problema fisico, mentre al Taro anch’io, come tutti, sono stato coinvolto nella lotteria delle gomme. Anche al Prealpi Orobiche la scelta delle gomme sarà fondamentale e difficile. Infatti nel corso dello stesso giro di prove speciali si scollina da una valle all’altra. Come spesso capita in montagna da una parte trovi il sole dall’altra diluvia; non solo, le condizioni possono cambiare in pochi minuti”.

Tranquillo e sereno prima dello start Rissone non vuole fare pronostici in termini di gara. “L’obiettivo è entrare a podio in S1600. Dopo il Taro non ho avuto l’oportunità di fare dei test con la vettura, che è molto competitiva, performante, ma anche molto professionale. Gli avversari saranno i soliti a cominciare da Nicola Gaspari, Alessio Santini e Massimo Lombardi. Una classe molto tosta quella della S1600, ma se non si ha un confronto con avversari competitivi, che divertimento c’è?”

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago