Seconda uscita con la Mitsubishi Lancer in versione R4 e secondo podio consecutivo del trentino Daniele Tabarelli, in coppia con l’inossidabile Mauro Marchiori, centrato questa volta in occasione della 27esima edizione del Rally del Bellunese.

Il classico appuntamento del Challenge 4a / 5a Zona ha visto il driver, iscritto con i colori della Pintarally Motorsport, chiudere con un ottimo terzo posto assoluto nonché primo di classe e di gruppo. Dopo un accesissimo duello ingaggiato nella prima metà di gara con Massimo Dal Ben (alle note Chiara Corso) e la sua Renault Clio R3, Tabarelli aumentava il proprio passo nella prima ripetizione delle due speciali in programma consolidando il terzo gradino del podio e garantendosi un esiguo margine per l’ultima tornata.

“Abbiamo sbagliato la scelta delle gomme nel primo giro” – racconta Daniele dopo la quarta speciale – “e questo ci ha penalizzato principalmente nell’affrontare la prova di Valmorel. Nel secondo passaggio abbiamo incrementato decisamente il ritmo ottenendo dei riscontri cronometrici molto interessanti. Abbiamo poco più di 16” di ritardo da Giacomelli e soli 5”2 di vantaggio su Dal Ben, che ci sta pressando da vicino, e dobbiamo mantenere alta la concentrazione nelle due ultime speciali se vogliamo andare ancora a podio”.

Con una prestazione maiuscola Tabarelli ottiene il secondo tempo assoluto a Busette, a solo 1”6 dalla Peugeot 207 Super 2000 di Smiderle, e porta il vantaggio su Dal Ben a 8”2 che gli permette di gestire il margine sull’ultimo impegno di giornata con una relativa serenità.

“Più di così non potevamo fare” – commenta Daniele – “gli aggiornamenti sulla vettura cominciano a farsi sentire e l’aver mantenuto un passo pari ai più quotati protagonisti della classe super 2000 conferma l’ottima direzione di lavoro intrapresa dai ragazzi della G. Car Sport che ringrazio di tutto cuore. E’ stata una lotta molto accesa nelle prime battute di gara con Dal Ben come a Schio ma qui siamo riusciti ad imprimere il nostro ritmo alla gara e ne siamo usciti vincitori. Essendo alla seconda uscita con una vettura ancora incompleta non possiamo dire di essere al top ma siamo sicuramente fiduciosi sul cammino intrapreso che ci permetterà di puntare sempre più in alto in ogni appuntamento”.