È stato ufficializzato l’elenco partenti del 46°Rally del Salento in programma tra oggi e domani lungo le impegnative arterie asfaltate del capo di Leuca. Verifiche completate dunque alla Pista Salentina di Torre San Giovanni, dove fin dalle prime ore di questa mattina si respira aria di festa. Dei 40 iscritti sono stati, 38 gli equipaggi che hanno superato le operazioni preliminari di ammissione alla gara e che hanno animato il rovente pomeriggio ugentino con la disputa dello shakedown che ha permesso ai piloti di fare le ultime regolazioni sulle vetture prima del via. Tutti presenti i “big” annunciati alla vigilia. Le uniche due “rinunce” dell’ultima ora sono rappresentate da Garzìa-Passaseo su Citroen Saxo vts, numero 30 e da Arena-Barbaro su Dr Motors Dr1, numero 35. Una sola variazione riguarda invece gli equipaggi; “Cerutti Gino” numero 29, sarà navigato da Antonietta Leonardis che sostituisce Alessio Ferrari.
Tra poche ore, alle 20.00 dal lungomare di Torre San Giovanni, la partenza ufficiale in ordine numerico inverso e ad intervalli di due minuti. Alle 20.49 gli equipaggi saranno chiamati ad affrontare il primo impegno cronometrato della gara, la super prova speciale in programma lungo la “esse allungata” della Pista Salentina. L’onore di aprire le partenze spetterà alla Peugeot 106 numero 43 di Filoni-Leone, ultimi a varcare lo start di questa prima giornata, i grandi favoriti per la vittoria, Re-Bariani su Citroen C4 WRC.

Da segnalare l’iniziativa organizzata dalla Pista Salentina che al termine della super prova speciale proporrà, coinvolgendo anche il pubblico, lo spettacolo di drifting con i campioni europei ed italiani Marco Blasutta e Diego Quaranta. Dieci temerari spettatori, sorteggiati tra coloro che avranno pagato il biglietto di ingresso (5 euro), potranno assaporare l’ebbrezza di fare uno giro di pista, stando accanto a questi straordinari performers.

LE IMPRESSIONI DEI PROTAGONISTI RACCOLTE PRIMA DEL VIA:

Felice RE (Citroen C4 N°1): “Non avendo avversari in WRC diventa per noi una gara anomala, cercheremo di non fare danni e non prendere rischi”.
Francesco LAGANÀ (Mitsubishi Lancer Evo X N°2): “La macchina è migliorata molto rispetto alla gara d’esordio, contro Re c’è poco da fare, vedremo di lottare per il secondo posto”.
Marco VALLARIO (Mitsubishi Lancer Evo X N°3): “Quest’anno stiamo gareggiando poco, facciamo il Salento perché è una gara che ci è sempre piaciuta. Considerando che partiamo con il numero 3 speriamo di ottenere un buon risultato”.
Francesco RIZZELLO (Peugeot 207 N°4): “Sarà una gara difficile, faremo del nostro meglio”.
Tommaso MEMMI (Peugeot 207 N°5): “Per me non è la prima volta su una S2000, l’ho già utilizzata a Monza nel 2010 ma in un contesto di pioggia costante. Qui invece abbiamo una bella macchina: l’assetto c’è, le gomme anche, vedremo di fare una bella gara”.
Sergio TERRINI (Peugeot 207 N°6): “Correre in mezzo a questi muretti per noi è difficilissimo, ci siamo iscritti al TRA quasi per scherzo ed ora siamo qui. Vedremo, ma già arrivare sarà una gran cosa”.
Fernando PRIMICERI (Renault Clio N°8): “Sono solo in S1600, spero di divertirmi e che domani faccia un po’ meno caldo”.
Albino Pepe (Mitsubishi Lancer Evo VIII N°9): “Speriamo di ben figurare ottenendo un buon risultato. Con la vettura abbiamo raggiunto una buona sintonia”.
Giorgio ASCALONE (Mitsubishi Lancer Evo IX N°10): “La vettura è quella giusta, se non arrivo nei primi dieci devo smettere per forza”.

Pierluigi MAURINO (Renault New Clio Sport N°11): “È una gara dura selettiva, sia per noi che per la macchina. Arrivare alla fine è già un ottimo risultato”.
Ivan PISACANE (Renault New Clio Sport N°14): “L’obiettivo è di fare bene e di continuare il positivo lavoro svolto fin ‘ora con questa vettura”.
Silvio TABACCHINO (Renault New Clio Sport N°15): “Lo scorso anno ci siamo fermati, quest’anno ci accontentiamo di arrivare”
Federico TAGLIAPIETRA (Citroen DS3 N°16): “Sono prove insidiose, sarà importante avere un buon passo e stare lontano dai guai. L’obiettivo è anche quello di difendere il secondo posto nel girone del TRA”.
Michele SERAFINI (Renault Clio Rs N°18): “Dopo il ritiro dello scorso anno puntiamo ad arrivare”.
Rudy LUCREZIO (Renault Clio Rs N°19): “Abbiamo una macchina con un motore nuovo, proveremo a fare del nostro meglio per portare a casa il successo di classe”.
Francesco MASCIULLO (Peugeot 206 Rc N°20): “Speriamo di arrivare, il confronto nella nostra classe è difficile sia perché gli avversari vanno molto forte ma anche perché io ho ormai una certa età”.
Pierandrea TURCHIULI (Citroen C2 Vts N°21): “Cercheremo di ottenere il massimo anche perché la macchina dopo averla usata a Casarano, la conosciamo abbastanza bene”.
Damiano DEFILIPPI (Suzuki Swift N°24): “Devo stare attento a non commettere errori ma non posso nemmeno prendermela comoda perché i punti sono estremamente importanti anche per le finali”.
Corrado PELOSO (Suzuki Swift N°25): “Siamo qui per prendere punti sia nel TRA che nel monomarca Suzuki. Più in alto arriviamo, più contenti saremo”.
Roberto MOLLO (Suzuki Swift N°26): “Speriamo di arrivare e di riuscire a prendere anche qualche punto per il trofeo Suzuki”.
Jacopo LUCARELLI (Suzuki Swift N°27): “Il ritiro subìto al Lanterna ci è costato caro in ottica trofeo. Qui ci tocca far bene anche se è una gara molto impegnativa”.
Stephanie LE COULTRE (Suzuki Swift N°28): “Le prove sono molto belle, tecniche e insidiose, bisognerà prestare molta attenzione evitando errori”.
“CERUTTI Gino” (Suzuki Swift N°29): “Giochiamo per arrivare in fondo senza nessuna velleità di classifica. Se vogliamo è anche una gara test perché la vettura è la prima N-Top ad essere usata quest’anno nel trofeo”.
Filippo VISCONTI (Suzuki Swift N°31): “Spero di far bene, di acquisire molta esperienza anche su queste strade, che per me non sono quelle di tutti i giorni e di difendere il primato tra le Racing Start del trofeo.
Eugenio MANDELLI (Suzuki Swift N°32): “Finalmente ho la macchina al 100% e speriamo di fare qualcosa di buono”.
Sergio DENARO (Suzuki Swift N°33): “Sono venuto qua anche nel 1992 ma è sempre una gara molto molto difficile. Speriamo di arrivare”.
Giuseppe TESTA (Dr Dr1 N°34): “Anche se abbiamo la strada spianata, stando da soli in classe, non ci possiamo permettere distrazioni perché la gara non ti concede margine di errore. Speriamo che vada tutto per il verso giusto”.
Santo SICILIANO (Opel Astra Gsi 16v N°36): “Ce la giochiamo tra le fuori omologazione anche se inciderà molto la tenuta del mezzo, anche in virtù del forte caldo”.
Daniele FERILLI (Peugeot 106 Rallye N°38): “Dopo il ritiro di Casarano l’obiettivo principale è quello di riuscire a tagliare il traguardo”.
Enrico BAGLIVO (Peugeot 106 Rallye N°39): “Tenteremo di imporci nella classe, il caldo sarà anche lui un avversario da battere”.