In programma tre passaggi sulle prove speciali “Targa” e “Collesano”. Si preannuncia un’edizione combattuta ed incerta, sulla quale influiranno anche le alte temperature previste nel weekend. In gara 73 vetture tra moderne e storiche: attesa la lotta tra i protagonisti del Campionato Italiano Rally e gli assi dell’IRC

Partita questa sera da Palermo, si concluderà nel pomeriggio di domani (venerdì 15 giugno) la prima delle due Tappe sulle quali si disputa la 96ª edizione della Targa Florio, la corsa più antica del mondo, quest’anno valevole, oltre che per il Campionato Italiano Rally, anche per l’Intercontinental Rally Challenge. In concomitanza con la “Targa” si disputa l’Historic Rally, anch’esso prova tricolore. Pronostico apertissimo per via della presenza dei forti piloti IRC, Andreas Mikkelsen e Jan Kopecky, entrambi su Skoda Fabia, al primo confronto sull’asfalto siciliano con gli specialisti italiani, fra i quali svettano Paolo Andreucci (Peugeot 207), leader del tricolore e per sei volte primo al traguardo della Targa Florio, Giandomenico Basso (Ford Fiesta) ed Umberto Scandola (Skoda Fabia).
Nel breve test pre-gara svoltosi oggi a Trabia si è anche messo in luce il giovane irlandese Craig Breen, anch’egli su Peugeot 207. Ma domani, sui primi 83 chilometri di prove speciali, i piloti dell’IRC dovranno trovare il giusto “feeling” con l’asfalto scivoloso e le insidie delle strade madonite. Per tutti ci sarà un ulteriore ostacolo da affrontare: le temperature africane previste per l’intero arco del fine settimana, con punte superiori ai 35°. Anche la scelta degli pneumatici giocherà pertanto un ruolo fondamentale e quasi tutti i team hanno svolto nei giorni precedenti la gara diversi test volti alla ricerca del migliore abbinamento assetto-gomme. Tutti i protagonisti dichiarano di voler fare la gara sui rivali del proprio campionato, Mikkelsen su Kopecky, Andreucci su Scandola e Basso, ma la vittoria assoluta nella corsa più antica del mondo rimane sicuramente l’obiettivo principale per tutti loro. Per le prime posizioni, oltre al probabile “outsider” Green, si candidano anche Alessandro Perico, Matteo Gamba, i locali Marco Runfola e “Totò” Riolo, ed il tedesco Sepp Wiegand. Saranno anche da seguire con attenzione Simone Campedelli (Citroën DS3) e Andrea Nucita (Citroën C2), in lotta per il titolo Junior, insieme agli altri stranieri Rashid Al Ketbi, Johan Heloise, Robert Consani, Vitaliy Pushkar, Martin Kangur e Harry Hunt, con Ivan Ferrarotti e Massimiliano Rendina in lizza nell’Italiano Produzione.

Il programma della prima Tappa prevede la disputa delle prove “Targa”, sul classico tracciato del “Piccolo Circuito delle Madonie”, e la nuova ”Collesano”, che verranno affrontate ben tre volte. Al termine di ogni giro i concorrenti sosteranno presso il Parco Assistenza situato nella zona industriale di Termini Imerese, dove la prima Tappa si concluderà alle ore 19:16.

Su un percorso leggermente differente si cimenteranno i 30 concorrenti dell’Historic Rally, quinta prova del Campionato Italiano Rally Autostoriche, in cui sono in gara ben dieci Porsche, fra le quali quelle di Marco Savioli, Mario De Luca, Luigi Zampaglione, “Gordon”, Isabella Bignardi e Sergio Montalto. La 96ª Targa Florio si concluderà sabato pomeriggio alle 17.30 al Belvedere di Termini Imerese, al termine della seconda frazione di gara, che prevede la disputa di altre quattro prove speciali (“Cefalù” e “Castelbuono”, entrambe da ripetersi due volte). Complessivamente il percorso di gara misura quasi 800 chilometri, 150 dei quali inseriti nelle 11 prove speciali.

Le dichiarazioni di alcuni dei protagonisti:

PAOLO ANDREUCCI

«Di sicuro potrò contare sulla mia conoscenza del percorso. Ma sulle nuova prove (“Collesano” e “Castelbuono”) saremo tutti sullo stesso piano. Niente da dire sullo shakedown di oggi, in cui tutto è andato bene. Previsioni? Non posso farne… Dipende anche da chi ha avuto la possibilità di provare più degli altri».

ANDREAS MIKKELSEN

«Le prove mi piacciono. Sono belle e difficili in alcuni punti».

JAN KOPECKY

«E’ una bella competizione. La vettura va benissimo e avevamo fatto test lunedì e la macchina è ok. Andreucci va molto forte. Prove belle».

SALVATORE RIOLO

«Questa è anche la mia 20esima Targa Florio, motivo per cui non potevo assolutamente mancare. La presenza di numerosi piloti ufficiali e la validità dell’IRC rappresentano altre due validissime ragioni per presentarmi al via. “Radio rally” mi colloca oltre la 13. posizione. Staremo a vedere… Per il momento rimango alla finestra. Posso soltanto dire di essere ritenermi molto soddisfatto delle gomme Michelin, che ho avuto modo di provare nei test e che a mio parere si adattano perfettamente alle condizioni di particolare caldo che sembrano caratterizzare questa edizione. Riguardo al percorso, ritengo che le due nuove prove inserite quest’anno rappresentino la giusta soluzione per dare un po’ di “movimento” alla gara».

GLI ORARI DI VENERDÌ 15 GIUGNO

07.00 Ripartenza 1ª Tappa
08.35 Prova Targa 1
09.29 Collesano 1
12.42 Targa 2
13.36 Collesano 2
16.49 Targa 3
17.43 Collesano 3
18.40 Arrivo 1ª Tappa

Ascolta la diretta dello Shakedown e i commenti dei piloti:

[audio:http://www.rally.it/audio/diretta%20shakedown%20targa%20florio.mp3|titles=Shakedown e commenti piloti|artists=Emanuele Richiusa]