Torna la cronoscalata su terra del “Balcone delle Marche”

La Città di Cingoli si conferma uno dei crocevia dell’automobilismo italiano. Dopo il Rally Adriatico, valido per il tricolore della specialità, svoltosi neppure un mese fa, dopo anche la Ronde Balcone delle Marche (che anche quest’anno sarà la prima prova del prestigioso e partecipato Challenge Raceday Ronde Terra) da diverse stagioni un appuntamento irrinunciabile in autunno per gli amanti delle gare su strade bianche, ecco che subito dopo l’estate tornerà al centro dell’attenzione.

Grazie al rinnovato impegno di PRS GROUP, che organizza tutte le gare che si svolgono con Cingoli a farla da quartier generale, per l’8 e 9 settembre verrà organizzata la prima edizione della CRONOSCALATA BALCONE DELLE MARCHE, attualmente unico esempio in Italia che sposa la disciplina della velocità al fondo sterrato, il quale sarà valido per il Campionato Italiano Velocita’ su Terra.

Con un percorso di circa 5 chilometri, definito nei giorni scorsi, caratterizzato dall’utilizzo di parte del percorso della Prova Speciale “Castel Sant’Angelo” del recente Rally Adriatico, la gara si propone con caratteristiche tecniche di elevato livello, suffragate dalla parte finale del tracciato che è stata prevista all’interno del Crossodromo “Bartolomeo Tittoni” di Cingoli, uno dei templi mondiali della disciplina delle due ruote artigliate.

Il programma di gara annuncia le Verifiche sabato 8 settembre al pomeriggio, mentre Prove (1 salita) e Gara (2 salite) sono previste tutte nella giornata di domenica 9, una soluzione pensata dall’organizzazione al fine di contenere i costi organizzativi oltre che per i conduttori che vorranno partecipare.

La classifica verrà stilata sulla migliore salita sulle due effettuate in gara, quindi potranno ambìre alla vittoria anche coloro che dovessero avere problemi di qualsiasi natura durante la prima salita.

Sono previste classifiche separate tra vetture appositamente preparate da “Velocità su Terra e le vetture Rally, tra queste ultime si annuncia che verranno accettate anche le World Rally Car.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

10 ore ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago