Torna la cronoscalata su terra del “Balcone delle Marche”

La Città di Cingoli si conferma uno dei crocevia dell’automobilismo italiano. Dopo il Rally Adriatico, valido per il tricolore della specialità, svoltosi neppure un mese fa, dopo anche la Ronde Balcone delle Marche (che anche quest’anno sarà la prima prova del prestigioso e partecipato Challenge Raceday Ronde Terra) da diverse stagioni un appuntamento irrinunciabile in autunno per gli amanti delle gare su strade bianche, ecco che subito dopo l’estate tornerà al centro dell’attenzione.

Grazie al rinnovato impegno di PRS GROUP, che organizza tutte le gare che si svolgono con Cingoli a farla da quartier generale, per l’8 e 9 settembre verrà organizzata la prima edizione della CRONOSCALATA BALCONE DELLE MARCHE, attualmente unico esempio in Italia che sposa la disciplina della velocità al fondo sterrato, il quale sarà valido per il Campionato Italiano Velocita’ su Terra.

Con un percorso di circa 5 chilometri, definito nei giorni scorsi, caratterizzato dall’utilizzo di parte del percorso della Prova Speciale “Castel Sant’Angelo” del recente Rally Adriatico, la gara si propone con caratteristiche tecniche di elevato livello, suffragate dalla parte finale del tracciato che è stata prevista all’interno del Crossodromo “Bartolomeo Tittoni” di Cingoli, uno dei templi mondiali della disciplina delle due ruote artigliate.

Il programma di gara annuncia le Verifiche sabato 8 settembre al pomeriggio, mentre Prove (1 salita) e Gara (2 salite) sono previste tutte nella giornata di domenica 9, una soluzione pensata dall’organizzazione al fine di contenere i costi organizzativi oltre che per i conduttori che vorranno partecipare.

La classifica verrà stilata sulla migliore salita sulle due effettuate in gara, quindi potranno ambìre alla vittoria anche coloro che dovessero avere problemi di qualsiasi natura durante la prima salita.

Sono previste classifiche separate tra vetture appositamente preparate da “Velocità su Terra e le vetture Rally, tra queste ultime si annuncia che verranno accettate anche le World Rally Car.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago