A dieci giorni dalla partenza della 96° Targa Florio Totò Riolo ha completato l’iter organizzativo della “sua” gara. Gara che quest’anno potrà fregiarsi, oltre che della validità per il CIR, Campionato Italiano Rally, anche di quella per il prestigioso Intercontinental Rally Challenge, serie “cadetta” del Mondiale WRC.


La validità intercontinentale garantirà la presenza di numerosi team ed equipaggi stranieri, che dovranno misurarsi con i migliori rallisti nazionali, esperti conoscitori degli asfalti madoniti come Totò Riolo, già tre volte vincitore sulle strade “di casa” (nel 2002, 2005 e 2010).

Il campione di Cerda annuncia quindi spettacolo al volante dell’Abarth Grande Punto Super 2000 del Team d’Ambra.
Come al solito sarà agrigentina la sua scuderia, la favarese “Concordia Motorsport”, come agrigentino sarà il suo nuovo navigatore, Francesco Picarella.

Concordia Motorsport segna il clou stagionale con la partecipazione del pluricampione Totò Riolo alla 96° Targa Florio (PA), gara mitica e quarto appuntamento del Campionato Italiano Rally, che si svolgerà sulle leggendarie strade siciliane delle Madonie dal 14 al 16 giugno. L’asso di Cerda prenderà il via al volante di un’Abarth Grande Punto Super 2000 ex-ufficiale, con gli ultimi step evolutivi e con delle performanti gomme Michelin.
Al fianco di Riolo siederà l’esperto navigatore Francesco Picarella, insieme al quale l’alfiere della Concordia Motorsport ha già previsto dei test pre-gara all’inizio della prossima settimana.

“Di gare come la Targa non ce n’è – dichiara Riolo – è la più importante e trovo davvero bella l’unione d’intenti tra me, Francesco e Concordia Motorsport, a formare un pacchetto tutto siciliano per una sfida di livello altissimo e dai contenuti tecnici, sportivi e, forse, soprattutto umani di grande valore. Sarebbe davvero bello riuscire in qualcosa d’importante. Ho vinto tre volte la mia gara di casa, l’ultima nel 2010, ma l’IRC disegna uno scenario diverso rispetto al 2011, soprattutto per quanto riguarda la presenza in forma ufficiale delle grandi Case, oltre che di tanti campioni e la copertura mediatica di Eurosport. Comunque non staremo a guardare. Il nostro pacchetto si completa con gli pneumatici Michelin e l’insieme dovrebbe permetterci di fare bene. Proprio perché, probabilmente, l’obiettivo massimo sarebbe entrare tra i primi dieci, anche se realisticamente so che sarà durissima per i motivi che ricordavo. Noi daremo il massimo, siamo qui per provarci e dare battaglia, poi si vedrà. Sarà comunque una bella avventura. A questo proposito vorrei ringraziare gli sponsor che mi supporteranno, tra i quali Targa Racing Club, Hotel del Viale, Federalberghi Agrigento, Miceli Arredamenti, Allulegno di Cerda, Caffè Ruccione, Ristorante Brigantino, Villa Francesca. Se siamo qui a sognare è anche grazie a loro”

L’antipasto della 96° Targa Florio andrà in scena la mattina di giovedì 14 giugno con la disputa dello shakedown, il test con le vetture da gara. La partenza della gara verrà data la sera alle 20 da piazza Politeama a Palermo, e si concluderà dopo tre giorni di “piesse” sabato 16 alle ore 17 a Termini Imerese.

Nel corso delle due tappe si disputeranno 11 Prove Speciali, sette nella prima (Targa e Collesano) da ripetersi tre volte dopo la prova spettacolo serale all’interno dell’Aeroporto di Boccadifalco subito dopo il via, e quattro (Cefalù e Castebuono da ripetere) nel corso della seconda frazione, per un totale di 150 chilometri di Prove Speciali sui quasi 700 di percorso totale.