E’ lo stesso presidente della Toyota Motorsport, Yoshiaki Kinoshita, a dare la conferma che la casa automobilistica Giapponese schiererà la piccola Yaris nel WRC a partire dal 2014. La Yaris teoricamente non soddisfa il regolamento FIA perchè più corta di 15cm rispetto al regolamento WRC, ma gli ingegneri della casa Nipponica stanno già studiando un modo per ovviare a questo inconveniente, mentre il motore turbo da 1.6 litri e il telaio della Yaris sono già a Cologne per i vari test.

Kinoshita spera che il progetto sia pronto per il 2014: “Speriamo di esser pronti per il 2014. Il nostro obiettivo finale è il WRC, ma per arrivarci dobbiamo procedere gradualmente. Questo perchè siamo usciti dai rally nel 1999 e da allora molti dei nostri tecnici che seguivano il programma non sono più con noi e non abbiamo le conoscenze adatte all’interno della nostra azienda. Quello che faremo è preparare i motori, omologare il telaio, e lavorare sul know-how. Poi saremo pronti”

Kinoshita ha continuato dicendo che: “Non è dato sapere quello che succederà in futuro, ma ci stiamo preparando per i rally. Se la situazione economica migliorerà potremmo affrontare anche questa sfida”.