L´atteso 46°Rally del Salento è in programma da venerdì 22 a sabato 23 giugno, la gara ha validità quale terza e decisiva prova del Trofeo Rally Asfalto Girone A e come quinto round a massimo coefficiente a validità per il Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona. Un appuntamento che vedrà i protagonisti dei due “campionati” darsi battaglia, sia per la conquista dei punti decisivi per l´assegnazione della vittoria nel girone preliminare della serie tricolore riservata agli specialisti delle strade asfaltate, sia per la conquista dei punti preziosi in ottica Challenge, che al Salento raggiunge il suo giro di boa e dove cominciano a delinearsi i principali protagonisti. I leaders delle rispettive classifiche sono infatti chiamati a difendere il loro primato in una gara in grado di riservare sorprese di ogni genere e che è senz´altro fulcro di interesse sportivo per il fascino e la selettività delle sue strade e il calore del pubblico che stringe in un abbraccio unico i concorrenti.

Oltre al Trofeo Rally Asfalto e al Challenge di Zona, il 46°Rally del Salento sarà anche importante terreno di confronto per alcuni tra i più prestigiosi trofei monomarca presenti sulla scena rallystica nazionale, come la Suzuki Rally Cup, che in Puglia chiude il girone A e decreterà il vincitore di sezione con il cuneese Damiano Deflilippi che è a un passo dalla vittoria, il Challenge Renault Sport “2WD” che assegna corposi premi gara e il Progetto Giovani Dr Automobili, che dopo il positivo esordio al Marca Trevigiana è atteso sulle impegnative strade salentine.

Sul fronte percorso, gli organizzatori, guidati dall´infaticabile Giovanni Cillo hanno trovato il meglio che la bellissima zona del basso Salento possa offrire. Ad ospitare la colorata kermesse rallystica sarà il comune di Ugento che nella marina di Torre San Giovanni accoglierà l´intera carovana del rally con partenza e arrivo sul lungomare e sede logistica e centro direzionale alla Pista Salentina.
Saranno 343,79 i chilometri complessivi dei due giorni di gara con 123,70 km di prove speciali in luoghi spettacolari.10 i tratti cronometrati: la prova spettacolo nel primo giorno (3,70 km) e tre ps da ripetere 3 volte nel secondo con una lunghezza variabile tra i dieci e i quindici chilometri.