Categories: Altri Rally

TRA : Rally della Marca, il graffio del Re allo Zadraring

Un caloroso abbraccio di pubblico per il 29. Rally della Marca. Erano in duemila ieri sera sugli spalti improvvisati dello Zadraring a Bigolino di Valdobbiadene. La prova speciale spettacolo non ha tradito le attese, grazie anche alla tregua del meteo che ha scherzato con rapidi scrosci di pioggia fino a mezzora prima dello start, ma poi ha lasciato in pace spettatori e protagonisti della corsa. A lungo è restistito come miglior tempo il 2’27’’8 fatto segnare da Federico Tagliapietra con una performante Citroen Ds3. Nemmeno Walter Lamonato (2’28’’0) è riuscito a schiodarlo dalla leadership provvisoria, nonostante la trazione integrale della sua Peugeot 207 S2000. Poi però Efrem Bianco e Andrea Biasiotto in rapida successione hanno portato il limite a 2’24’’0 e 2’23’’3, tirando fuori la “cattiveria” dalle rispettive Peugeot 207 S2000. Quando sono entrate in scena le world rally car, lo spettacolo ha assunto ovviamente un’altra dimensione. Si è visto Luca Bertin particolarmente ispirato alla guida della Citroen Xsara Wrc, capace di abbassare il primato a 2’19’’0. Che fosse un ottimo tempo l’hanno dimostrato i successivi passaggi dei due Fontana, Luigi (2’25’’6) e Corrado (2’36’’0), anche se il figliol prodigo è incappato in una giravolta che gli ha fatto perdere tanti secondi preziosi. Poi anche Paolo Porro e Marco Silva, anche loro su Ford Focus Wrc. Infine ha fatto irruzione sul palcoscenico la C4 di Felice Re e Mara Bariani, primo in sicurezza ad ogni intertempo, ma alla fine primo in 2’18’’5 con soli 0’’5 su Bertin causa piccola incertezza di cambiata sulla terzultima curva. Il driver lariano ha comunque ribadito che è lui il numero 1 e oggi sarà dura metterlo in difficoltà. Prova spettacolo molto positiva anche per Ivano Cenedese (Renault Clio), che aveva detto di voler partire tranquillo e invece è partito a razzo, così veloce da essere stato l’unico a sbandare sulle barriere alla prima staccata. Il suo 2’29’’8 è stato comunque il miglior tempo della Classe R3C, con 2’’0 rifilati a Filippo Bravi e 2’’1 ad Alberto Roveta. Solo 0’’3 tra Matteo Giordano e Alessandro Uliana primattori della Suzuki Rallye Cup con le Swift Gruppo N 1.6 di cilindrata. Unico, autentico, simpatico svarione, quello capitato a Mirco Carraro che si è fatto un giro in più di percorso (4 al posto di 3 giri), precipitando ovviamente ultimo nella classifica provvisoria. Oggi il programma prevede le prove speciali del Monte Cesen (21,52 km, start ore 8:45, 12:30, 15:20), Monte Tomba (12,08 km, start ore 9:45, 13:30, 16:20) e Castelli (11,59 km, start ore 10:20, 16:55). Gran finale come di consueto in piazza dei Signori a Treviso per l’arrivo previsto alle 18:30 e le premiazioni sul palco.

Classifica assoluta dopo la ps 1 “Zadraring” (2,31 km): 1. Re-Bariani (Citroen C4 Wrc) in 2’18’’5; 2. Bertin-Zambon (Citroen Xsara Wrc) a 0’’5; 3. Silva-Pina (Ford Focus Wrc) a 1’’0; 4. Porro-Cargnelutti (Ford Focus Wrc) a 4’’1; 5. Gentilini-Marchi (Citroen Xsara Wrc) a 4’’1; 6. Biasiotto-Tomasi (Peugeot 207 S2000) a 4’’8; 7. Bianco-Vettoretti (Peugeot 207 S2000) a 5’’5; 8. Di Benedetto-Michelet (Peugeot 207 S2000) a 5’’7; 9. Bresolin-Pollet (Ford Fiesta Wrc) a 5’’8; 10. Vellani-Amadori (Peugeot 207 S2000) a 7’’0

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago