La scuderia cuneese è reduce dal successo di classe con il monregalese Damiano Arena nella Susa-Moncenisio, valida per il Campionato Italiano Slalom; e da questa sera (giovedì 14) prende il via la Targa Florio nella quale Michele Tassone e Fabio Grimaldi difenderanno la loro leadership nel Trofeo Twingo R2 Top

Nuova sfida per Michele Tassone e Fabio Grimaldi nel Trofeo Twingo R2 Top, che inizia in Sicilia la sua fase di ritorno. Il ventenne di Peveragno (CN), seguito agonisticamente dalla Motoripersport di Giò Agnese, affiancato dal navigatore Junior di Canelli (AT) si presentano questa sera sulla pedana di partenza in Piazza Politeama a Palermo in testa al Trofeo, ma entrambi non danno molta importanza alla cosa. “Il vantaggio sugli avversari è talmente esiguo che siamo praticamente tutti alla pari”. Il 96° Rally Targa Florio, valido quest’anno anche per l’Intercontinental Rally Challenge, è una gara nuova per tutti i partecipanti al Trofeo. Ottimista come sempre, lo chef di Peveragno affronta la prova con il suo solito sorriso. “Il Targa è una gara bella ed impegnativa, perché affronteremo speciali sconnesse e viscide con temperature sahariane. Sarà perciò fondamentale trovare un buon set-up con la vettura ed indovinare la mescola delle gomme, che devono essere allo stesso tempo performanti ed affidabili. Ma le sconnessioni ci sono per tutti ed il caldo lo sentiremo tutti quanti.

Personalmente mi piacciono molto queste prove. Sono strade larghe, veloci, che richiedono una cura della traiettoria certosina, un po’ come la Valmala delle nostre parti”. Prove speciali che si adattano perfettamente per un “pistaiolo” come Tassone, che vanta un lungo palmares in kart. “Banale, ma si adatteranno a chi andrà più forte. Nel Trofeo ci sono molti piloti velocissimi. Io e Fabio dovremo impegnarci al massimo per ottenere un buon risultato. Ed è proprio ciò che faremo”.
Nel frattempo Damiano Arena (nella foto Sport Foto) ha conquistato la vittoria di Classe A2 nella 45^ edizione dello Slalom Susa-Moncenisio, che si è disputato domenica scorsa, 10 giugno con la Panda della AM Sport di Antonio Marchio. “Un risultato che mi sta un po’ stretto, perché speravo di ottenere qualcosa in più in termini di classifica assoluta e di Gruppo A.

Purtroppo la Panda non era al massimo della forma e non sono riuscito ad esprimermi al meglio. Ma sono soddisfatto ugualmente, perché mi sono divertito, specie nella terza manche quando sono salito esclusivamente per divertirmi”. Effettivamente la gara dell’ingegnere siciliano, ma monregalese di adozione ha avuto due volti. Un grande attacco nella prima manche dove ha conquistato il 40° tempo assoluto, quinto di Gruppo A, risultato che non soddisfa il portacolori della Zerosette. Nella seconda manche Damiano Arena riesce a migliorarsi di 71/100, ma la sua posizione in classifica non cresce. “La maggior parte dei concorrenti è riuscita a migliorarsi nettamente ed a correggere gli errori della prima manche. Noi eravamo al limite, e il nostro tempo è rimasto pressoché uguale” commenta con un pizzico di delusione. Il pilota della Panda dell’AM Sport è stato poi uno dei 31 concorrenti a schierarsi al via della terza manche. “Sotto il diluvio che si era scatenato era impossibile migliorarsi. E quello non era proprio l’obiettivo della salita. Ma quanto è stato divertente domare la Panda in quelle condizioni”. Ora Damiano Arena valuterà insieme a Gianni Craveri ed al management di Zerosette e con il preparatore Antonio Marchio lo sviluppo della sua stagione agonistica. “Mi piacerebbe tornare a dare l’assalto al Gruppo A nel Campionato Italiano Slalom. Antonio è già al lavoro sulla Panda, e spero di essere al via allo Slalom del Colle San Bartolomeo (IM) a luglio”.
In questi giorni è cresciuta la sezione canavesana di Zerosette ASD con l’ingresso di Alberto Frasca, ventitreenne di Canischio (TO). “Sono nato ad un paio di chilometri dalla prova di Prascorsano. Lì sono tutti appassionati di rally ed appena sono riuscito a mettere insieme un piccolo budget, grazie anche a lateknicadue che mi supporta, e mi sono schierato al via del Rally d’Inverno con una Peugeot 106 Rallye di FN2 affiancato da Stefano Canaparo, ripetendomi poi al Valsangone, questa volta affiancato da Chiara Lampo” Per l’operaio canavesano un periodo in cui mordere il freno assistendo alle evoluzioni degli amici Cristian Milano e Fabrizio Vaccani. “Mi sto preparando per il Jolly Ronde del prossimo ottobre che disputerò con il valdostano Alex Paonna. Non vedo l’ora che scatti il semaforo verde”.