Categories: Altri Rally

Un solo favorito d’obbligo e tanti outsider al 26° Rally del Salento

Quasi azzerato il conto alla rovescia per la quarantaseiesima edizione del Rally del Salento. Da domani la prestigiosa competizione motoristica promossa dall’Automobile Club di Lecce ed organizzata dalla Scuderia Piloti Salentini, valida quale appuntamento conclusivo del Trofeo Rally Asfalto Girone A e come quinta prova a massimo coefficiente per il Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona, entrerà nel vivo. Dalle ore 10.30 alle 15.00 per i 40 equipaggi iscritti, sono in programma presso il Circuito Internazionale Karting Pista Salentina di Torre San Giovanni-Marina di Ugento, le verifiche sportive e tecniche, ossia l’identificazione dei piloti e dei secondi conduttori ed il controllo preliminare delle auto, mentre dalle 13.00 alle 17.00 i concorrenti potranno prendere confidenza con le vetture da gara durante lo shakedown, il test previsto lungo il nastro d’asfalto dello stesso plurititolato impianto ugentino, teatro poi a partire dalle 20.49 del primo confronto cronometrico con la disputa dell’inedita super prova speciale. Dopo il riposo notturno, i concorrenti ripartiranno sabato mattina alle ore 8.30 per affrontare i tre passaggi sulle prove di Palombara, Torre Vado e Specchia e raggiungere poi alle 20.00 il palco d’arrivo situato sul lungomare della Marina di Torre San Giovanni e dove a conclusione del rally, verranno festeggiati i vincitori. Saranno 343,79 i chilometri complessivi da coprire per una distanza competitiva che misura 123,70 km.

La corsa pugliese ha un interessante “plateau” di partecipanti con Felice Re, già vincitore di due edizioni del Trofeo Rally Asfalto, in gara sulla Citroen C4 WRC in veste di super favorito. Il forte pilota lariano, punterà senza mezzi termini a conquistare il gradino più alto del podio che oltre a garantirgli la vittoria (la terza su tre gare) nel girone, gli consentirebbe di affrontare i due rallies di finale partendo da una solida (e irraggiungibile per gli avversari) base di punteggio. Al barese Francesco Laganà, in gara su una efficientissima Mitsubishi Lancer Evo X R4 curata dalla Vomero Racing, spetterà il difficile compito di tentare di contrastare l’avanzata del portacolori della scuderia Etruria. A un’ ottima prestazione di vertice puntano anche il salentino Francesco Rizzello, sempre protagonista e vittorioso in diverse gare in provincia di Lecce e il novarese Sergio Terrini, entrambi alla guida di una Peugeot 207 S2000.

Lotta serrata garantita insieme a un posto nella top ten assoluta per gli scatenati e sempre veloci protagonisti delle vetture a due ruote motrici: Fernando Primiceri su Renault Clio S1600, Ivan Pisacane, Silvio Tabacchino e Pierluigi Maurino su New Clio Sport R3C e Federico Tagliapietra su Citroen DS3 R3T, con questi ultimi due intenti anche a giocarsi la vittoria per le classi R3 nel girone A del Trofeo Rally Asfalto. Da seguire poi il gruppetto delle Lancer N4 da cui potrebbero arrivare gradite sorprese con Vallario, Ascalone e Pepe.

Altri grandi motivi di interesse per tutti coloro che seguiranno la corsa sono dati dal nuovo monomarca “Progetto Giovani 2012” by DR Motors e dai nove agguerriti protagonisti in lotta per la Suzuki Rally Cup.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

7 ore ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

10 ore ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago