La Vm Motor Team ha visto due equipaggi gareggiare in altrettante manifestazioni del nord d’Italia: sulle strade piemontesi ha gareggiato l’equipaggio formato da Francesco Delmastro e Simona Forlino, mentre in terra bergamasca è continuata l’avventura dell’International Rally Cup di Mario Cecchini.

Francesco Dalmastro, per la prima volta navigato dalla monteacutese Simona Forlino, ha preso il via sabato 2 Giugno da Crevoladossola a bordo di una Peugeot 106 FN2 preparata e gestita da Carlo Miniotti.
“Il bilancio da parte mia è assolutamente positivo” ha esordito Francesco. “I miei obiettivi primari erano divertirsi facendo chilometri e quindi acquisire esperienza e confidenza con la vettura. Sicuramente avrei potuto essere più incisivo in alcune circostanze, ma alla fine la prudenza ha prevalso. In ogni caso tra i vari passaggi c’è stato un po’ di miglioramento e per me questo è il dato più significativo.
Inoltre questa era la mia prima uscita con un naviga vero e Simona è stata perfetta. Puntuale, mi ha supportato durante tutta la gara, fornendomi anche utili input e consigli. La ringrazio tanto, non deve essere semplice salire in macchina con un novellino”.

Soddisfazione condivisa anche da Simona Forlino che al termine ha voluto sottolineare le condizioni meteo fossero molto incerte ed impegnative e di sicuro forzando il ritmo si sarebbe potuto incorrere in errori che avrebbero potuto pregiudicare la gara.

Al termine dell’esperienza Ossolana, l’equipaggio ha voluto ringraziare oltre al preparatore (Carlo Miniotti) anche tutti gli amici che li hanno seguiti sul campo di gara e da casa grazie alle classifiche on line sul sito dell’organizzazione.

Gara impegnativa anche per Mario Cecchini ed Andrea Rossello che ha bordo di una Renaul Clio N3 hanno aggiuntato il secondo posto di classe al 29 Rally Prealpi Orobiche. Posizione che rilancia il pilota acquese al vertice delle classifiche del campionato IRC e al secondo posto del “Trofeo Corri con Clio”.
“In questo terzo appuntamento del campionato IRC siamo andati molto bene anche se abbiamo sbagliato a valutare il ritardo di Boschetti all’arrivo al riordino, così ce la siamo presa troppo con calma nelle prove dopo e non siamo riusciti a conquistarci la prima posizione di classe. Complimenti comunque a Boschetti che sulla prova speciale Pianca ha fatto un tempo stratosferico” ha commentato Mario poco dopo l’arrivo a Bergamo”.
Analisi della gara condivisa anche da Andrea che aggiunge: “domenica siamo partiti bene vincendo le prime due prove speciali; cominciando cosi il recupero dello svantaggio dalla vetta di classe. Poi purtroppo abbiamo perso tempo sulla ripetizione della ps Selvino avendo sbagliato a valutare la penalità di Boschetti e senza proseguire col nostro passo. Non abbiamo sfruttato a fondo l’opportunità anche se alla fine, probabilmente, visto il potenziale di Boschetti sulla Pianca, non ce l’avremmo fatta comunque a stargli davanti; quindi è forse giusto cosi. Io sono comunque molto soddisfatto perché in gare del genere è importante arrivare in fondo e in un campionato ciò che ripaga di più è certamente la continuità. Ringrazio tanto Mario per la bellissima opportunità e per questi giorni di divertimento. Come prima gara insieme, a parere mio, direi che ci siamo subito ambientati”.
L’avventura di Mario Cecchini nel campionato IRC continuerà con il Rally del Casentino, quarta gara utile, che si disputerà dal 13 al 15 luglio.