Categories: WRC

WRC Nuova Zelanda, Neuville conclude al 5° posto la sua prima gara in Oceania

C’è stato un grande gesto di generosità dietro alla quinta posizione assoluta conquistata da Neuville alla fine del rally, quello di Nasser Al Attyah, cioè di consegnare le chiavi della sua DS3 WRC al giovane belga per la tappa oceanica, visto che il pilota degli emirati non avrebbe potuto partecipare in quanto impegnato negli allenamenti per le olimpiadi nella specialità del tiro al piattello, dove rappresenterà il suo paese. Queste le parole di Neuville a fine gara: “Sono contento di aver concluso la gara senza commettere errori significativi. Questi tre giorni di gara sono stati estremamente utili per me e vorrei ringraziare Nasser Al-Attiyah ancora una volta per avermi dato questa splendida opportunità. Mi è piaciuto molto guidare su queste magnifiche ps e non vedo l’ora di ritornarci”.
Durante questa stagione, Neuville è finito nella topfive due volte, ma in questa gara è piu che convinto che il quarto posto sarebbe stato possibile: “Sono felice di essere tra i primi cinque in questa manifestazione, se non avessi perso tanto tempo il primo giorno avrei potuto concludere in quarta posizione assoluta”.
Neuville e il suo co-pilota Nicolas Gilsoul, torneranno nelle vesti del Citroen Junior World Rally Team a partire dalla prossima gara del campionato iridato ovvero il Neste Oil Rally Finland, che si svolgerà i primi di agosto.

Luca Marchesi

Share
Published by
Luca Marchesi

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

16 ore ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago