L’otto volte campione del Mondo, Sebastien Loeb, termina la giornata al comando dopo una lunga battaglia. Il suo compagno di squadra, Mikko Hirvonen, sull’altra Citroen DS3 WRC è ora in seconda posizione a 6.4 secondi dal Francese. Petter Solberg, sulla seconda Ford ufficiale, riesce a recuperare e termina in terza posizione assoluta, mentre il giovane Russo, Evgeny Novikov, slitta in quarta posizione.
Loeb, il leader attuale della classifica, ha commentato: “E’ una bella lotta quella con Mikko, questo pomeriggio le strade erano molto viscide ed è stata dura, non amo molto la speciale Girls High School perchè è molto tecnica, ho perso otto secondi lì. Domani dovrò andare più veloce”.
JM Latvala, dopo la giornata di ieri in cui aveva avuto problemi con il filo spinato, riesce a vincere tre prove speciali ed a guadagnare una posizione risalendo cosi’ all’ottavo posto in classifica assoluta: “Oggi è andata bene, abbiamo lavorato con il setup della vettura e le ultime due speciali sono andate molto meglio”, ha spiegato Latvala, “Sfortunatamente la mia situazione non è molto buona al momento, ma questo è il rally e ora devo cercare di essere ottimista e guardare al futuro”.
Buona la prestazione di Ott Tanak che conlude in quinta posizione assoluta dopo una guida pulita al volante della Ford Fiesta RS WRC della M-Sport, mentre Thierry Neuville del team Citroen Junior si assicura la sesta posizione a discapito del pilota della MINI JCW WRC Prodrive, Dani Sordo.
Top ten anche per Armindo Araujo sulla MINI JCW WRC ufficiale nonostante un problema agli ammortizzatori che ha rischiato di far perdere posizioni al pilota Portoghese. Un positivo ritorno per l’eccentrico Ken Block che, alla guida della Ford Fiesta RS WRC, riesce a piazzarsi in decima posizione.
L’ultima giornata di gare al Rally Nuova Zelanda inizierà oggi alle 22:08 con la Burnside/Wech e si concluderà alle 3:40am con la Power Stage. Per i riassunti delle ps e per le dirette non mancate di dare un’occhiata alla programmazione di Radio Rally.it.
1. Loeb, 2. Hirvonen +6.4s, 3. Solberg +1m33.3s, 4. Novikov +2m02.5s, 5. Tanak +2m23.8s, 6. Neuville +2m47.2s, 7. Sordo +3m05.9s, 8. Latvala +4m58.0s, 9. Araujo +8m21.1s, 10. Block +9m07.6s
1. Paddon, 2. Oleksowicz, 3. Al-Rajhi, 4. McRae- *Andersson ( dovrebbe ripartire domani con la regola del Rally2 )
Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…
La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…
Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…
Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…
Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…
In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…