Sebastien Loeb trionfa ancora, l’otto volte campione del Mondo vince anche in Nuova Zelanda e porta a casa la sua quinta vittoria della stagione WRC 2012. La lotta, dopo l’uscita di strada del pilota Ford JM Latvala, è stata tutta tra i due piloti Citroen, Sebatien Loeb e Mikko Hirvonen che ha concluso un’ottima gara arrivando al traguardo con quasi 30 secondi dal Francese.

Petter Solberg ( Ford Fiesta RS WRC ) sbaglia la scelta di gomme nella prima tappa del Rally della Nuova Zelanda e deve accontentarsi della terza posizione assoluta, ma a consolarlo arrivano i punti che porta a casa con il secondo tempo più veloce della Power Stage, come del resto il suo compagno di squadra JM Latvala che ( ripresosi dall’incidente del day1 ) conquista il primo posto della Power Stage e con esso i 3 punti bonus.

Buona anche la prestazione di Evgeny Novikov che alla guida della Ford Fiesta RS WRC conclude il rally in quarta posizione assoluta, il giovane pilota Russo si è detto sodisfatto del risultato.

Nel PWRC Marcos Ligato ( Subaru Impreza WRX STi ) si aggiudica il podio più alto: “Sono molto contento”, sono state le parole del pilota, “E’ stato un rally difficile ed ha piovuto tutti i giorni, il che ha reso il terreno molto fangoso e viscido ed è stata dura mantenere la vettura in strada. Ringrazio il team e i miei sostenitori”.

Hadden Paddon, su Skoda Fabia S2000, vince il SWRC e distanzia Andersson ( Proton Satria S2000 ), che riparte sfruttando la regola del Rally2 dopo essersi fermato durante la speciale finale del day2, di oltre 33 minuti.

Classifica finale rally di Nuova Zelanda:

1. Sébastien Loeb-Daniel Elena (FRA-MON/Citröen DS3) 4h04:51.2
2. Mikko Hirvonen-Jarmo Lehtinen (FIN/Citröen DS3) a29.6
3. Petter Solberg-Chris Patterson (NOR-GBR/Ford Fiesta RS) 1:36.4
4. Evgeny Novikov-Denis Giraudet (RUS-FRA/Ford Fiesta RS) 2:13.6
5. Thierry Neuville-Nicolas Gisoul (BEL/Citröen DS3) 2:42.4
6. Dani Sordo-Carlos Del Barrio (SPA/Mini John Cooper Works) 3:03.1
7. Jari-Matti Latvala-Mikka Anttila (FIN/Ford Fiesta RS) 4:52.9
8. Armindo Araujo-Miguel Ramalho (POR/Mini John Cooper Works) 9:36.4
9. Ken Block-Alex Gelsomino (USA/Ford Fiesta RS) 10:30.3
10. Manfred Stohl-Tina-Maria Monego/AUT/Ford Fiesta RS) 11:26.3

Classifica Power Stage

1. Latvala (3 punti bonus)
2. Solberg (2 punti bonus)
3. Loeb (1 punti bonus)

Classifica SWRC

1. Paddon
2. Andersson
3. Oleksowicz
4. McRae
5. Al-Rajhi

Ricordiamo che oggi alle 15.00 ci sarà, su RallyRadio.it, il riassunto dell’ultima giornata del Rally Nuova Zelanda.