Dopo aver fatto registrare il miglior tempo alle qualifiche del Rally Nuova Zelanda, Latvala ha l’opportunità di scegliere in quale posizione partire, ma a differenza di Solberg che sceglie una delle primissime posizioni, il Finlandese opta per l’ultima posizione. Citroen, di tutt’altra idea, sceglie la prima e la terza posizione mentre Petter Solberg, alla guida della seconda Ford ufficiale, partirà in seconda posizione.

Troppa ghiaia sulle speciali e Latvala sceglie la posizione numero 13 che dovrebbe dargli qualche vantaggio sul cronometro. Latvala intervistato da WRC.com commenta: “Andremo verso sud domani dove c’è molta più ghiaia di quanta ne avevo mai visto fin’ora. Sono consapevole che sarà una lunga giornata e che la strada potrebbe essere più pulita domani, ma vogliamo partire dopo per avvantaggiarci il più possibile”.

A dover spazzare la strada ci sarà quindi la Citroen di Mikko Hirvonen, seguita dalla Ford di Petter Solberg e dall’altra Citroen dell’otto volte campione del Mondo, Sebastien Loeb. La MINI WRC Prodrive guidata da Dani Sordo partirà in quinta posizione, lo Spagnolo sarà preceduto dal giovane Ott Tanak su Ford Fiesta RS WRC.

Posizioni di partenza Day1 Rally Nuova Zelanda

1: Mikko Hirvonen (Citroen DS3 WRC)
2: Petter Solberg (Ford Fiesta RS WRC)
3: Sebastien Loeb (Citroen DS3 WRC)
4: Ott Tanak (Ford Fiesta RS WRC)
5: Dani Sordo (MINI John Cooper Works WRC)
6: Jari Ketomaa (Ford Fiesta RS WRC)
7: Evgeny Novikov (Ford Fiesta RS WRC)
8: Manfred Stohl (Ford Fiesta RS WRC)
9: Ken Block (Ford Fiesta RS WRC)
10: Armindo Araujo (MINI John Cooper Works WRC)
11: Paulo Nobre (MINI John Cooper Works WRC)
12: Thierry Neuville (Citroen DS3 WRC)
13: Jari-Matti Latvala (Ford Fiesta RS WRC)

Tempi qualifiche Rally Nuova Zelanda

foto WRC.com