111 equipaggi al via del Rally 111 Minuti

Ben 111 equipaggi iscritti al “35° RALLY 111 MINUTI – 19° Rally del Rubinetto” in programma nel fine settimana, con partenza e arrivo a Borgomanero. Una partecipazione importante sia per quantità che per qualità, un successo di adesioni al di sopra delle aspettative.

La gara si potrà fregiare della presenza di ben sei bolidi Super 2000 nella classe regina guidati da autorevoli concorrenti, con Alex Bocchio e Sergio Terrini recenti vincitori al Valli Ossolane e a Varallo, gli altri irriducibili biellesi Tiziano Borsa e Carla Berra, quindi l’armeniese Silvano Patera con Roberta Passone, ed ancora i cusiani Bestetti-Nicastri, i novaresi Farina-Mazzocchi e i borgomaneresi Peruccio-Cerutti.

Nella classe Super1600 invece sono della partita il borgomanerese Walter Pastore e Massimo Tarrano e i coriacei Foglietti-Ghisleri.

Di rilievo nell’elenco iscritti delle altre classi, in N4 segnaliamo Frattini-Rognoni e Pregnolato-Leonardi.

Grande attenzione merita la classe R3C regno dell’ossolano Davide Caffoni, che questa volta dovrà usare tutte le sue doti per difendersi da un autorevole gruppo di avversari quali il biellese Pinzano, l’ossolano Nicolini, il novarese Pizio e il rientrante omegnese Trisconi.
In R3T invece il borgomanerese Fornara.

Tra le classi più combattute, in N3 sempre numerosa, si segnalano i due piloti di San Maurizio: l’esperto della categoria Luca Faggio e l’ex tricolore di autocross Michele Andolina.

Il rally, organizzato dal Pentatlon Motor team di San Maurizio d’Opaglio in collaborazione con l’ACI Novara, prevede un percorso di ben 350 km complessivi, dei quali 70 relativi alle 9 prove speciali.

Partenza alle 17,01 di sabato in piazza Matteotti a Borgomanero, dove è fissato anche l’arrivo finale domenica pomeriggio alle 14,46. La gara sarà suddivisa in due tappe.

La prima tappa, di 200 km, con 5 prove speciali di 35 km, partirà sabato pomeriggio e si concluderà dopo la mezzanotte. E’ la tappa più lunga, con l’impegnativa prova del “Mottarone” di km 10,28 che verrà percorsa per ben tre volte alle ore 17,50, poi alle 21,05, e ancora alle 23,58. Un’altra prova speciale in programma completamente diversa è la “prova spettacolo” di San Maurizio d’Opaglio (costo del biglietto 5 Euro), nella zona industriale, relativamente corta di soli 2,08 km ma molto nervosa e spettacolare, che si effettuerà due volte: alle 18,57 e successivamente alle 22,10.

Domenica il rally si sposta sull’altro versante del lago d’Orta e affronterà due prove al confine tra il Cusio e la Valsesia. La gara riprenderà infatti il mattino alle 8,45 con la seconda tappa di altri 154 km complessivi, intervallati da altre 4 prove speciali di 35 km, e conclusione nel pomeriggio alle 14,46.
Si inizia con la veloce prova della “Colma” di km 8,47 alle ore 9.49, poi ripetuta alle 13,11. L’altra prova, la “classica” di questo rally, è quella di “Boleto”, tanto bella quanto insidiosa e difficile, in programma alle ore 10,49 e poi alle 14,11.

foto di MArco Derù

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago