Antonio Curìa, si è aggiudicato il “1° Minislalom Serre Salentine – Trofeo DLMTECH”, in programma domenica scorsa a Specchia, gara valevole per la seconda tappa del Campionato Minislalom “Grande Salento” – organizzato dalle Scuderie Salento Motor Sport di Ruffano e Pro. Motor. Sport Taranto. La competizione si è svolta nella periferia di Specchia e più esattamente si è dipanata sui tornanti disegnati sulla strada provinciale Specchia-Presicce, peraltro già teatro di diversi appuntamenti rallistici. La gara caratterizza in una prova di abilità di guida, è stata caratterizzata da un percorso speciale di lunghezza limitata (1,950 km) a rivestimento compatto, comportante tratti di raccordo e tratti (detti postazioni) dove file trasversali di birilli, hanno obbligato a deviazioni della traiettoria, riducendo la velocità di percorrenza. I birilli spostati o abbattuti comportano penalità. Il tracciato in salita è stato percorso tre volte (preceduto dalla ricognizione). Le postazioni birillate sono state nove, di cui cinque da tre porte (tre file di birilli), tre da quattro e una da cinque. Curìa, driver di Martina Franca (della Pro. Motor Racing Taranto), è riuscito – proprio nell’ultimo dei tre passaggi consentiti – ad ottenere il minor tempo di percorrenza (1’52”00), a bordo di una Renault Clio Williams (4 DIV/GT3). Sul secondo gradino del podio – allestito nella centralissima Piazza del Popolo a Specchia – è salito Vito Tagliente (Apulia Corse), anche lui di Martina Franca, su Renault Clio (4 DIV/GT3), con il tempo di 1’55”39, conseguito al terzo passaggio. Infine, al terzo posto della classifica assoluta, si è classificato lo scorranese Santo Siciliano (Motorsport Scorrano), nonostante un problema meccanico ravvisato durante il terzo passaggio, a bordo della sua Opel Astra GSI (2 DIV/A4); a Siciliano, difatti, è bastato l’ottimo risultato ottenuto al primo passaggio (1’58”57).
«Sono particolarmente soddisfatto per la vittoria ottenuta – spiega Curìa – Ringrazio il mio staff e faccio i complimenti agli organizzatori per l’ottima riuscita della gara. Peraltro, ho potuto condividere il podio con l’amico Vito (Tagliente, ndr) con il quale spesso ci confrontiamo, sempre all’insegna della sana competizione. Spero solo che a breve anche nella mia Martina Franca, si possa tornare ad organizzare manifestazioni del genere. Adesso ci godiamo questo risultato e prepareremo la prossima gara: la Faggiano-Rocca».
Tra gli altri risultati, da segnalare il nono posto assoluto del ruffanese Emanuele Giudice (Salento Motor Sport), il quale oltre ad essere stato nuovamente il primo tra i protagonisti delle ben 15 Volkswagen Lupo (4 DIV/GT2), presenti alla gara, conserva la leadership nella classifica generale del Campionato “Grande Salento”, giunto alla sua seconda tappa (a coefficiente 1,3). Il risultato conseguito da Giudice, ha contribuito alla conquista – da parte della Salento Motor Sport di Ruffano – della Coppa Scuderia. Infine, tra gli equipaggi Under 23, ad imporsi è stato il brindisino Bartolomeo Abiuso (Epta Motorsport) su Peugeot 106.
«Siamo felici, per come si è conclusa la manifestazione – spiega Antonello Casto, presidente del Comitato Organizzatore – Stiamo crescendo anche in termini numerici e i 47 equipaggi iscritti alla gara certifica questo andamento positivo, che ci sprona a continuare a lavorare non soltanto in ambito rallistico ma anche su questo affascinante risvolto del variegato monto delle “quattro ruote”. Ringrazio particolarmente tutti i driver giunti da fuori provincia, i quali hanno voluto onorare con la loro presenza questa prima edizione delle “Serre Salentine”; ovviamente il ringraziamento si estende anche a tutti gli altri protagonisti della gara: è anche per merito dei piloti leccesi, se possiamo continuare ad organizzare questo genere di competizioni sportive. Oltre ai principali attori, come non menzionare tutto lo staff che lavora dietro le quinte, capace di sopportare anche i 40° di temperatura registrati domenica scorsa. Infine ma non per ultimo, un sentito ringraziamento al Direttore di Gara, Giovanni Politi e a Gabriele D’Argenzio della Pro. Motor. Sport Taranto, con il quale continuo a condividere il lavoro organizzativo, contando su una persona estremamente competente e capace».
Dopo aver archiviato il secondo appuntamento inserito nel calendario del Campionato Minislalom “Grande Salento”, il Comitato Organizzatore, presieduto da Antonello Casto, si concentrerà sugli altri eventi in programma per il 2012: 1° Minislalom Faggiano-Rocca (22 luglio); 2° Minislalom Serre Salentine (14 ottobre) e 2° Minislalom Costa del Sole (25 novembre).

La Classifica Assoluta dei primi dieci equipaggi in gara:

1) Antonio Curìa (Pro. Motor Racing Taranto) Renault Clio Williams (4 DIV/GT3) 1’52”00
2) Vito Tagliente (Apulia Corse) Renault Clio (4 DIV/GT3) 1’55”39
3) Santo Siciliano (Motorsport Scorrano) Opel Astra GSI (2 DIV/A4) 1’59”57
4) Paolo Garzia (Salento Motori) Citroen Saxo (1 DIV/N3) 2’00”10
5) Giuseppe Fumarola (Valle D’Itria) Peugeot 205 Rally (4 DIV/GT1) 2’00”59
6) Sergio Pepe (Salento Motor Sport) Peugeot 106 (1 DIV/N3) 2’00”60
7) Pasquale Fiorito (Salento Motor Sport) Citroen C2 (2 DIV/A3) 2’01”13
8) Mario Vincenti (Salento Motor Sport) Renault Clio Williams (1 DIV/N4) 2’01”59
9) Emanuele Giudice (Salento Motor Sport) Volkswagen Lupo (4 DIV/GT2) 2’02”00
10) Stefano Perrini Peugeot 106 Rally (1 DIV/N2) 2’02”07