Sono 129 i navigatori che compaiono nella classifica del Campionato Piemonte e Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing 2012, e per l’assoluta si assiste ad un interessante lotta fra moltissimi concorrenti che se la giocano sul filo del punto. Dopo dieci gare a guidare la graduatoria è Marco Canuto (37,2) che vanta ottimi risultati sia in S1600, sia in S2000 dove ha conquistato la vittoria assoluta al recente Rally Moscato. Ma gli inseguitori sono decisamente vicini a cominciare da Marco Amerio (36,0) che pur essendo vittima di qualche passo falso ha fatto una buona messe di punti in N3 e soprattutto in FN2 con Paolo Iraldi. Katia Sesia (32,4) ha raccolto punti in tutte le categorie, storiche comprese, così come Alberto Veronese (30,8) che ha visto la sorte girare a suo favore in questa stagione dopo un anno difficile. Sono bastate appena tre gare, ma tutte con punteggio pesante, per portare l’Under Nicolò Cottellero al top anche della classifica assoluta.
Sono 22 i navigatori che hanno raccolto punti in Gruppo N. La parte del leone la fa lady Tiziana Desole (20,4), che guida la classifica di Classe N3, grazie a due successi iniziali a Colli del Monferrato e al Langhe, seguiti da un’altra vittoria netta al Città di Torino. È ancora la Classe N3 a formare il suo principale inseguitore in Gruppo, ovvero Alberto Veronese (14,4) che ha in parte cancellato la mala sorte della scorsa stagione con due belle vittorie all’Ossolane ed al recente 111 Minuti. Terza piazza per Roberto Maggiore (13,2), che, grazie alla vittoria al Monferrato di inizio anno, guida la classifica della Classe N2, davanti a Stefano Demartini (6). Nelle altre classi Roberto Giachetti (7,2) le danze in N1, mentre nella combattuta N3 dietro a Tiziana Desole ed Alberto Veronese si trovano appaiati a quota 12 Marco Scaramuzza (vincente in Valle d’Aosta) e Luca Simonini (vincente al Valli Ossolane). Katia Sesia (12) è prima di N4 grazie al bottino pieno in Valle d’Aosta, davanti a Daniele Araspi (6) che ha fatto suo la Ronde del Monferrato. Punteggio pari in S2000 fra Samuele Perino (7,2) primo al Città di Torino e Marco Canuto (7,2) sul gradino più alto del podio al Moscato.

Il Gruppo A presenta addirittura 35 concorrenti a punti, fra i quali il leader del Campionato Marco Canuto (30), che ha raccolto tre vittorie (Ronde del Monferrato, il pesante Rally Valle d’Aosta, ed il Coppa d’Oro) oltre ad un secondo posto al Langhe di aprile. L’inseguimento ha il colore rosa con Pamela Galetti (21,6) che può contare su tre vittorie (Varallo, a punteggio dimezzato, Coppa d’Oro e 111 Minuti) e due ritiri, e guida la classifica della Classe A6, seguita da Mauro Sini (19,6) e dal giovane Nicolò Cottellero (19,0). Molto vivace la situazione nelle classi. In A0 Erica Gallo (7,2) vincitrice al Valli Ossolane, seguita da Mirko Spadone (6) primo alla Ronde del Monferrato. L’Under Nicolò Cottellero (19,2) è al comando della A5 grazie alla doppietta di Valle d’Aosta e Valli Ossolane, seguito da un terzetto a quota 7,2 formato da Giampaolo Francalanci, Massimo Paire e Luca Pieri, con una vittoria ciascuno. La A6 (ben 13 concorrenti a punti) è guidata dalla novarese Pamela Galetti (19,2), che precede Francesco Cuaz, vincitore in Valle d’Aosta ed a punti al Torino e Clara Rigotti (12) che ha intascato bottino pieno al Torino. Marco Canuto (30) guarda dall’alto la S1600 con buon vantaggio su Dario Beltramo (15,6), che aveva iniziato con un successo al Langhe, bissato al Torino, per ritirarsi al Moscato mentre era al comando Con un’unica gara Giulia Conti (8) riesce a portarsi al terzo posto di classe. Mauro Sini (19,6) è il mattatore della A7 grazie a due successi (Langhe e Coppa d’Oro) un secondo osto ed un ritiro, davanti ad Alberto Veronese e Jasmine Rizzo che hanno raccolto 7,2 punti con le vittorie del Città di Torino e 111 Minuti. Elio Tirone (2) è l’unico concorrente a punti nella A8 WRC, punti ottenuti nonostante il ritiro di Aosta
Sono 16 i navigatori classificati in Gruppo R che non ha ancora raggiunto gli spunti numerici delle vecchie categorie. In vetta alla classifica si posiziona Samuele Perino, che ha raccolto punti in due classi diversi, pur non primeggiando in nessuna. È infatti secondo in R2B grazie alla vittoria al Langhe, e terzo di R3C con i due secondi posti alla Ronde del Monferrato ed in Valle d’Aosta. Alle spalle del navigatore canavesano ci sono tre concorrenti a quota 12 punti, ovvero Mirko Spadone che ha fatto centro in R2B, ed Alberto Brusati che lo ha imitato nella stessa gara in R3C; alla stessa quota anche Fulvio Florean che ha fatto bottino pieno in R3C al Città di Torino. Nella graduatoria di Gruppo sono inseguiti da Samuele Perino (11) che ha ottenuto La Classe R2B è guidata da Mirko Spadone, grazie al centro in Valle, seguito a parimerito da Samuele Perino (7,2) e Luca Beltrame (7,2) che ha fatto centro al 111 Minuti. Alberto Brusati e Fulvio Florean (12) conducono la R3C (la più numerosa del gruppo R con 9 navigatori a punti) seguiti ad un solo punto da Samuele Perino (11) e dal giovane Nicolò Cottellero (9,6) secondo di categoria al Città di Torino. Infine Chiara Bruno è la solitaria protagonista della R3C con i punti del Coppa d’Oro.

Il Gruppo FN raccoglie 22 navigatori a punti e vede Marco Amerio (26,4) condurre spavaldamente grazie ai tre successi di FN2 riportati al Torino, Coppa d’Oro e Moscato. Alle sue spalle Massimo Paire (15,6) vincitore della stessa classe alla Ronde del Monferrato e secondo al Torino, quindi l’highlander dei navigatori, ovvero Mario Dalmasso (13,2), che ha raccolto i suoi punti grazie ai due successi ottenuti nelle prime due gare della stagione, con Clara Rigotti (11,8) subito al di fuori del podio di Gruppo. La Classe F1 vede Mario Dalmasso (13,2) e Clara Rigotti (11,8) condurre davanti a Renato Meroni (7,2) vincitore del Città di Torino. Amerio (26,4) e Paire (15,6) sono i mattatori della Classe più numerosa in Gruppo, la FN2 con 11 classificati, e precedono l’accoppiata Eleonora Mollo-Ivan Fino saliti a quota 7,2 grazie ai risultati del Città di Torino e Rally delle Langhe. In Classe FN3 è un terzetto a condurre a quota 7,2 formato da Paola Salsa (Torino), Enrico Badengo (Coppa d’Oro) e Cristina Filisetti (111 Minuti).

In Gruppo FA sono 19 i navigatori a punti con Stefano Bruno Franco (19,8) a guidare il Gruppo grazie alle vittorie del Langhe, ed al secondo posto del Torino e la partecipazione al Monferrato. Al suo inseguimento, sempre nella stessa Classe c’è Daniele Araspi, secondo al Langhe e terzo al Torino, quindi Monica Ulberti (12) l’unica navigatrice in classifica, assieme a Marco Canuto, ad aver ottenuto una vittoria assoluta (Rally delle Langhe) e Paolo Carrucciu, vincitore a Torino. La Classe FA7 spopola in Gruppo, le altre classi sono guidate a quota 7,2 da Gaetano Dragna e Renato Meroni (FA5) con Marco Dalmasso ad inseguire, mentre nella FA6 Alessio Basile (7,2) precede Eleonora Mollo. Compatta la categoria Racing Start con 4 concorrenti classificati, con Alessio Gremo (19,2) che ha raccolto punti in RS3 Valle d’Aosta e Langhe (RS4). Ivan Fino e Giampaolo Francalanci sono a quota 7,2.

Piuttosto vivace il raggruppamento delle storiche con 11 concorrenti a punti, guidato dal pilota, imprestato ai quaderni delle note in occasione del Lana Storico, Luca Faggio (12), davanti a Ilario Pellegrino (9,6). In Classe 2 a guidare è Paola Salsa, la Classe 4 vede Faggio e Pellegrino ai vertici, la Classe 5 si dividono il primato Katia Sesia e l’onnipresente Elio Tirone, mentre Alberto Brusati guida la Classe 6.

La graduatoria femminile conta in ben 18 concorrenti rosa ed è guidata, finora con buon margine da Katia Sesia (32,4) che ha raccolto punti in ben quattro categorie differenti, storiche comprese, mentre le sue inseguitrici, a cominciare da Clara Rigotti (23,8) hanno diversificato meno la loro partecipazione. La navigatrice savonese, trapiantata a Bra, infatti ha corso solo in A6 con Camera, e in FN1 con Costa, mentre Pamela Galetti (21,6) ha dettato le note al solo Michael Marangoni in A6 e Tiziana Desole (20,4) a Sergio Venturello in N3. Due gare e due classi per Monica Ulberti (19,2) ma sempre con Armando Defilippi e la grande soddisfazione di vincere anche un assoluta. La classifica degli Under (10 iscritti) è guidata da Nicolò Cottellero (28,8) che ha centrato ottimi risultati in R3C e A5, seguito da Francesco Cuaz (16,8) e Fabio Grimaldi (14,4). al quarto posto Cristina Filisetti (13,2) prima rosa della classifica dei giovanissimi

Le premiazioni del Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing 2012 si svolgeranno sabato 9 febbraio 2013, nella Sala Rossa di Lingotto Fiere a Torino in occasione di Automotoracing 2013.