Debutto al Rally Vinho da Madeira per la Lotus Exige R-GT

La tanto attesa Lotus Exige GT-R ha ricevuto il beneplacito dalla FIA e farà il suo debutto agonistico questo fine settimana al settimo Round del Campionato Europeo Rally a Madeira, in Portogallo. La FIA ha omologato la vettura per le competizioni. E’ la prima vettura conforme al regolamento FIA R-GT.

La vettura verrà portata in gara dall’equipaggio ufficiale del Lotus International Rally Team di Bernardo Sousa ed il copilota Corrado Mancini.

Il team ha testato questa vettura della nuova categoria negli ultimi cinque mesi, ed ha accumulato chilometri preziosi come apripista al Geko Ypres Rally in Belgio il mese scorso. Sousa correrà con la Exige per la prima volta proprio in casa, essendo portoghese e nato a Madeira. Il 25enne si è segnalato come uno dei giovani piloti più promettenti, dopo la vittoria in classe S2000 al Rally di Giordania lo scorso anno.

La prima priorità in Madeira sarà l’affidabilità, e l’ulteriore messa a punto della vettura durante l’impegnativo itinerario di un week-end rallystico.

Claudio Berro, direttore di Lotus Racing: “Questa è una settimana molto emozionante per noi. E’ stata una lunga attesa perché la categoria R-GT è completamente nuova, ci è voluto del tempo per definire il regolamento e, di conseguenza, per adattare la vettura. Tuttavia, il processo da parte nostra è andato liscio e lo sviluppo della macchina è veramente promettente. Andiamo in Portogallo con obiettivi realistici, soprattutto per lavorare su affidabilità e prestazioni, ma sarà ottimo essere in gara. Questa è la prima vettura ad essere omologata dalla FIA in R-GT. La classe R-GT renderà sicuramente i rally più attraenti ed emozionanti che mai, e sono sicuro che la tanto acclamata Exige guadagnerà un enorme seguito”.

Pier Liberali, Team Principal del Lotus International Rally Team: “Dopo mesi in cui tutta la squadra ha lavorato duramente e con grande professionalità, il giorno tanto atteso è finalmente arrivato ed è sicuramente una giornata molto emozionante per tutti noi, ma che porta anche un sacco di responsabilità. Sono sicuro che il team, i piloti e tutto lo staff Lotus sapranno, dopo questo primo rally, continuare a lavorare con la stessa intensità degli ultimi mesi per portare la vettura ai più elevati livelli di competitività. Rappresentare la Lotus è un grande onore e responsibilità, desidero ringraziarli per la fiducia che hanno accordato a noi ed ai nostri piloti “.
Per la Lotus si tratta di un ritorno storico in uno sp

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

3 giorni ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

3 giorni ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago