Salve amici di rally it,
in questa mia sorta di diario volevo parlare della diversità fra le s2000 e le wrc di nuova generazione.
Ho pensato di documentarmi perche’ su molti aspetti tecnici,causa mancanza di temp,sono poco informato.
Già solo a guardarle in gara si nota subito una certa differenza di guidabilità,i wrc sembrano piu’ fluidi e meno nervosi nei percorsi misto veloci rispetto alle s2000;per non parlare del suono completamente diverso,tipico aspirato per le s2000 mentre rumore cupo del turbo per le Wrc.
Queste considerazioni puramente “d’impatto” vengono provate anche dalle informazioni che ho trovato;le Wrc tendono a scivolare e a derapare di piu’avendo una coppia altissima a bassi giri,già a 3250 giri “sono gia’ in tiro” come si dicein gergo, per non parlare a a 6000 giri con cui riescono a sprigionare il massimo dei loro cavalli .
Per super 2000 invece la coppia è spostato più in alto, la coppia massima è a 8000 giri;il pilota per fare il tempo deve sempre essere al limite !!.
A livello di peso , telaio , si equivalgono circa da quello che ho capito mentre, la differenza di cavalli al litro è di 188 cv per le Wrc mentre le s2000 hanno 140cv circa.
In definitiva altra storia tra queste due top class piu’ cavalli a meno giri rendono le macchine per il mondiale meno impegnative da guidare almeno sulla carta.
Una particolare caratteristica della super 2000 è la posizione del motore collocato molto in basso, che garantisce il baricentro praticamente sotto l asse delle ruote!!!Fantastico!!
Concludo dicendo che entrambe sono entrambe dei veri gioielli tecnologici!!.
Alla prossima.

Damiano