Il forte driver rubianese , istruttore presso la scuola guida sicura ASC Quattroruote di Vairano, ha colto la sua prima vittoria come “tutor” affiancando l’allievo Gianluca Tanzi al 24° Rally del Tartufo disputatosi ad Asti e provincia questo fine settimana su Peugeot 106 kit di classe Fa5 messa a disposizione dalla Giesseci di Marene in provincia di cuneo.

Dopo un inizio guardingo per prendere la giusta confidenza con la vettura e le prove il ritmo è aumentato gradualmente e senza errori fino alla vittoria di classe, 6i di gruppo FA e 34i nella classifica generale.
“ Negare la mia soddisfazione sarebbe da ipocriti. Conosco Gianluca da qualche mese e si è sempre dimostrato persona seria, attenta, curiosa ma soprattutto Umile e capace di ascoltare! La sua proposta di navigarlo è venuta dopo alcune lezioni fatte assieme.

Ho accettato di affiancarlo nel ruolo di navigatore/istruttore perché mi ha dato l ‘opportunità di preparare la gara in modo ottimale.

La partenza è stata cauta ma non lenta sino ad abbassare in media, malgrado le prove si fossero sporcate molto, i tempi di 1” al km con un ottimo 29° assoluto sulla ps. n° 6!

In tutta la gara ho evitato di parlare di classifica anche se la sua curiosità era molta, questo per far si che non esagerasse ma si concentrasse sulla guida e le traiettorie. Gli riconosco la bravura per aver Sempre ascoltato e praticamente non aver commesso nessuno errore sebbene la difficoltà delle strade aiutassero in questo.

Era alla sua settima gara quindi con esperienza limitata ma ha dimostrato notevole freddezza e concentrazione alla guida. Da parte mia ho cercato sia nel pre gara che durante di trasmettergli i fondamentali che sono necessari prima di tutto per evitare di prendere rischi inutili lasciando in secondo piano la velocità pura. La Mia personale soddisfazione è a prescindere dalla vittoria, vittoria facilitata dal ritiro del forte equipaggio Vola- Rivella ,ma è data dal comportamento tenuto in gara dall’allievo!