Ventisei anni al volante, tanta roba viene subito da dire; eppure nella sua testa sembra ieri quell’Appennino Reggiano del 1986 con una Opel Kadett GSI Gr.N ed il mitico Bedini alle note, gara di debutto con successo nel Trofeo Opel e 2° posto di gruppo, un biglietto da visita buttato subito sul tavolo con la forza dei vincenti.

Perché Marco Belli vive ancora oggi il mondo dei rally con la passione dei ragazzini, e diciamo pure che certi personaggi fanno la “poca” fortuna rimasta del nostro sport; nonostante un palmares ricco di successi, difficili da quantificare, il ragazzo di Castelnovo né Monti riesce a prendere le gare con la filosofia del divertimento prima di tutto, carta decisamente vincente visti i tanti trionfi, molti dei quali ottenuti nell’International Rally Challenge, quel Trofeo che sembra non accusare la crisi attuale.

Proprio alla vigilia del Casentino, appuntamento importante, 4^ gara delle 6 in programma, per l’assegnazione dei vari titoli: abbiamo scambiato alcune battute con Marco Belli, attuale leader della propria categoria, che sarà al via con una Mitsubishi Lancer R4 griffata Team Messeri, con Turati alle note.

Marco, l’episodio più bello della tua carriera, quello più curioso e quello più brutto

[blockquote]Il più bello direi il successo al Carpineti, gara di casa, nel 2004 con una vettura Gr.N, davvero una gran bella soddisfazione!! – Il più curioso al Rally di Piacenz, quando ero in piena lotta podio, mi fermai a spingere un rivale / amico Roberto Vellani per 40 metri, metri che alla fine hanno dato il podio e lui ed il 4° posto a me!! – Per il più brutto ne annovero due: la morte di Tania della Sirio Promotion, artefice dei miei trionfi, al Monza del 2012; e la telefonata che avvisava della morte del papà di David Castiglioni, mio fido navigatore, al rally della Lanterna del 2011.[/blockquote]

Dall’alto della tua esperienza; cosa ha di speciale l’IRCup per richiamare a sé così tanto interesse ed iscritti.

[blockquote]Questo Trofeo da agli equipaggi la possibilità e la libertà di prepararsi al meglio non avendo l’obbligo di stare fuori casa una settimana come accade in altri campionati o trofei; ed inoltre il montepremi che gli organizzatori mettono a disposizione con tanto sacrificio.[/blockquote]

Con la Mitsubishi Lancer domini la scena da svariati anni; non hai voglia di rincorrere nuovi obiettivi, magari con una WRC

[blockquote]Ho già corso con Wrc e A8 (ottenendo ottimi risultati), ma è necessario anche adattarsi la rapporto qualità prezzo, in base a quello che ci possiamo permettere; ovviamente non potendo più, oggi come oggi, lottare per l’assoluta.[/blockquote]

Siamo alla vigilia del Casentino, rally che potrebbe essere fondamentale nella corsa al Titolo IRCup della tua categoria; le tue considerazioni in merito.

[blockquote]Partiamo certamente per vincere, e fare un bel passo avanti in campionato; non per niente corriamo con una R4, e cercheremo di rendere difficile la vita agli avversari.[/blockquote]

Conosci bene il rally del Casentino.

[blockquote]Direi proprio di si, visto che corro questa gara dal 2004.[/blockquote]

Le tue impressioni su questa gara.

[blockquote]Senza dubbio una delle gare più belle, e meglio organizzate del panorama rallistico nazionale.[/blockquote]

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago